A Ciampino arriva la fiera internazionale della canapa

0

Anche nel 2017 Ciampino accoglie la fiera internazionale della canapa: l’evento “Canapa Mundi”, giunto alla sua seconda edizione, si terrà al Pala Cavicchi nei giorni 17, 18 e 19 febbraio. La fiera, che nel 2016 ha contato oltre 16mila visitatori accorsi da tutta Italia, accoglierà in un’area di 80mila mq ben 116 espositori, i quali metteranno a disposizione del pubblico le loro opere a base di canapa industriale. Numerose le aziende partecipanti, nazionali e internazionali per un incontro di cultura e ricerca, tecnica e passione. Una conferma di adesioni per il settore dedicato alla “coltivazione” e una crescita per l’ area dedicata della canapa industriale, sempre più richiesta nella vita di tutti i giorni.

Immancabile la partecipazione del Museo Itinerante della Canapa dei gemelli Bernardini, che espone gli strumenti per il raccolto e la lavorazione di un recente passato quando la canapa costituiva un’importante materia prima . La fiera rappresenta un percorso che viaggia nella storia descrivendo la tradizione e si affaccia al futuro grazie alle tante e inedite proposte degli espositori: virtuosa e innovativa, la canapa è divenuta un ingrediente in forte ascesa negli alimenti dell’orgoglio italiano come l’olio, il pane, la pasta; viene riutilizzata come fibra tessile naturale e costituisce un elemento essenziale nella bioedilizia. Tra gli espositori, tante le novità riguardanti attrezzature e tecnologie per la coltivazione biologica, convenzionale e idroponica, aziende che selezionano e producono semi, produttori di concimi organici e minerali, stand con articoli e accessori per fumatori, aziende agricole, stand di abbigliamento e tessuti, bioedilizia, prodotti cosmetici e per il benessere e tanto altro.

Naturalmente saranno trattati anche gli aspetti connessi inevitabilmente all’uso “ricreativo” della Canapa, sui suoi effetti e sulle proposte di legalizzazione ed un confronto tra la situazione legislativa in Italia e quella di diversi paesi d’Europa e del mondo. Non mancherà l’area ristorazione e gastronomia per attimi ristoro e scoperta, un’occasione gustosa per provare tanti prodotti a base di canapa. Presenti anche ristoranti 100% vegan e 100% gluten free. Canapa Mundi sarà un piacere, anche per il palato. Info sul sito canapamundi.com.

È SUCCESSO OGGI...