Quattro proposte di legge innovative sulla sanità in commissione alla Pisana: Di Biase, Patanè, Cavallari e Marcelli

0

La settima commissione Sanita’ del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Giuseppe Simeone (FI), ha esaminato quattro proposte di legge. Le prime due, di iniziativa della consigliera Michela Di Biase (Pd) e del consigliere Enrico Cavallari (Misto), riguardano il tema della conflittualita’ genitoriale e la tutela dei minori, e’ stata nominata una sottocommissione che dovra’ arrivare a un testo unificato. 

Si tratta di norme che stabiliscono iniziative tese alla prevenzione, alla gestione e alla risoluzione della conflittualita’, anche nella fase antecedente alla separazione delle coppie, con lo scopo di tutelare lo sviluppo dei minori coinvolti. “Spesso usati come clave – hanno spiegato i proponenti – nelle contese fra i genitori che accompagnano le separazioni”. 

Eugenio Patane’ (Pd), ha poi illustrato la proposta di legge sulla tutela della salute sessuale e della fertilita’ maschile: “Un fenomeno molto ampio – ha spiegato – Quando c’era la visita per la leva obbligatoria, oltre il 70% dei ragazzi avevano patologie genitali. Ora non c’e’ piu’ neanche questo strumento, la Regione deve intervenire con screening mirati e percorsi informativi”. D’accordo anche Massimiliano Maselli (NcI), che ha annunciato “una serie di emendamenti per completare la proposta soprattutto sul versante dell’emergenza, e la consigliera Di Biase che ha parlato della “necessita’ di rompere un tabu’ che riguarda la sessualita’ maschile”. La commissione ha fissato a lunedi’ 24 e martedi’ 25 giugno alle 12, i termini per la presentazione di emendamenti e subemendamenti.

L’ultima proposta, illustrata da Loreto Marcelli (M5s) riguarda, infine, il recupero e il reimpiego di medicinali. “Si tratta di norme con cui vogliamo porre un freno sia allo spreco dei farmaci – ha spiegato Marcelli – che all’abuso dei farmaci stessi, attraverso la donazione delle medicine non utilizzate e la redistribuzione ai soggetti indigenti”. In questo caso, i termini fissati per emendamenti e subemendamenti sono lunedi’ 1 e martedi’ 2 luglio, sempre alle 12.

È SUCCESSO OGGI...