Coldiretti, campi allagati e semine compromesse. E’ emergenza

0
Colpita anche la produzione di fieno per il bestiame (ANSA) – ROMA, 20 MAG – La pioggia senza tregua ha compromesso le tradizionali semine primaverili di mais, soia, leguminose e patate ma anche i trapianti di pomodoro e melone.
E’ quanto afferma la Coldiretti sugli effetti di un stagione anomala segnata da un maggio freddo e piovoso. Nei campi allagati, sottolinea la Coldiretti, e’ impossibile entrare per effettuare le necessarie operazioni colturali, mentre dove si e’ gia’ seminato i germogli e le piantine soffocano per la troppa acqua.
Una situazione, precisa la Coldiretti, che rischia di far salire pesantemente il conto dei danni nelle campagne dove a macchia di leopardo lungo tutta la Penisola si e’ verificata una vera strage per verdure, cereali e frutta; ingenti i danni a vigneti, agrumeti, oliveti, ciliegi e cocomeri, ma anche alle infrastrutture, dalle stalle scoperchiate alle strade rurali franate, senza dimenticare le serre distrutte con danni superiori ai 10 milioni di euro. Colpita anche la produzione del fieno per l’alimentazione del bestiame. Lo stato di sofferenza della natura, conclude la Coldiretti, e’ reso evidente dalle api con la produzione di miele che quest’anno fino ad ora e’ praticamente azzerata per il maltempo che ha compromesso molte fioriture; il poco che sono riuscite a produrre se lo mangiano per sopravvivere.

È SUCCESSO OGGI...