Trasporti, Usb: «Sciopero revocato dalle 20 alle 24»

0

Domani a Roma il tpl sarà garantito tra le 20 e le 24. L’Usb ha infatti deciso di accogliere l’invito del sindaco della Capitale, Ignazio Marino. «Nella tarda serata di ieri abbiamo ricevuto l’appello del sindaco di Roma, Ignazio Marino, a revocare, nel trasporto pubblico locale, per la sola città di Roma e per la fascia oraria 20-24, lo sciopero nazionale di domani.

La richiesta del sindaco – ha spiegato quindi l’Usb in una nota – è motivata dagli ingenti disagi che la concomitanza dello sciopero con la partita Roma-Napoli e con la manifestazione sindacale potrebbe provocare». L’Unione sindacale di base «non è insensibile alla richiesta del primo cittadino di ridurre gli inevitabili disagi per la cittadinanza. L’Usb vuole però sottolineare che l’improvvida scelta di spostare la partita di cartello Roma-Napoli alla sera di domani è stata assunta dal prefetto senza alcun rapporto con gli organizzatori dello sciopero generale e senza tenere conto che lo sciopero, anche nei trasporti pubblici locali, era stato proclamato da tempo».

«Apprezzando comunque la disponibilità del sindaco Marino a un incontro con l’Usb per avviare il confronto sul futuro del tpl nella nostra città – le cui sorti sono state al centro dei numerosi scioperi convocati dall’Usb ed effettuati con grande adesione e, purtroppo, con grandi disagi per i cittadini romani – l’Usb decide di accettare l’invito del Campidoglio a revocare lo sciopero, nella sola città di Roma e nella di fascia oraria dalle 20 a fine servizio, sia per il trasporto di superficie che per le metropolitane, auspicando che questo gesto di buona volontà segni l’avvio di un confronto serrato e proficuo sul futuro del tpl in città con la nostra organizzazione sindacale, troppe volte immotivatamente discriminata ai tavoli negoziali aziendali e comunali» ha concluso il sindacato. (Dire)

È SUCCESSO OGGI...