Il Consiglio di Stato dà ragione alla Fondazione Piccolo America: respinto il ricorso della proprietà che voleva demolire il cinema

0
Il Consiglio di Stato dà ragione alla Fondazione Piccolo America: respinto il ricorso della proprietà che voleva demolire il cinema

Condividi

La società privata che aveva acquistato la storica sala a Trastevere e poi l’aveva abbandonata dovrà farsi carico dei costi di restauro e conservazione dell’immobile, che non potrà più essere riconvertito

Dopo undici anni di battaglia legale, la sesta sezione del Consiglio di Stato ha respinto definitivamente il ricorso presentato dalla proprietà privata del Cinema America, confermando quando già espresso dal Tar nel giugno 2020: il ricorso è “palesemente infondato”.

LE TAPPE DELLA VICENDA DEL CINEMA AMERICA

Si conclude così il contenzioso sulla storica sala cinematografica di Trastevere, che fu occupata nel 2012 dal Piccolo America per bloccarne la demolizione e riconversione in parcheggi e appartamenti, voluta dalla proprietà privata Progetto Uno Srl che lo aveva acquistato dopo la chiusura avvenuta nel 1999 a un prezzo di circa 2 milioni di euro.

COSA HA DECISO IL CONSIGLIO DI STATO SUL CINEMA AMERICA

L’immobile, conferma la sentenza, è “una rara testimonianza della storia della cultura degli anni Cinquanta“, un “connubio tra architettura e arte” e “un unicum con gli apparati decorativi e gli arredi” per questo non potrà più essere demolito e riconvertito.

Ora la proprietà, che dal 2002 ha lasciato la struttura in uno stato di abbandono, dovrà farsi carico dei costi di restauro e conservazione dell’immobile in quanto riconosciuto come bene di interesse culturale ai sensi dell’articolo 10, comma 3, lettera D del D.Lgs n.42/2004. Il decreto di tutela è stato apposto nel gennaio 2020 dalla Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del ministero della Cultura con decreto rep.n.85.

FONTE DIRE – www.dire.it

È SUCCESSO OGGI...

Due cadaveri trovati in un appartamento a Roma: non escluso omicidio-suicidio

0
Il corpo di una donna di 94 anni quello di un uomo di 61 anni, forse suo figlio, sono stati trovati questa mattina in un appartamento di via del Labaro

Volo salvavita Cagliari-Roma per un bimbo di 7 giorni

0
Un bimbo di 7 giorni, in imminente pericolo di vita, è stato trasportato d'urgenza con un velivolo dell'Aeronautica Falcon 50 da Cagliari a Ciampino.