Salute. Studenti lanciano sit in davanti al Ministero: “Ci meritiamo di stare bene”

0
Salute. Studenti lanciano sit in davanti al Ministero: “Ci meritiamo di stare bene”

Condividi

Una manifestazione davanti al ministero della Salute per alzare la voce sulla salute mentale degli studenti italiani. A promuoverla, per mercoledì 15 marzo, alle 15, la Rete degli Studenti Medi del Lazio.
In Italia circa 3 milioni di persone sono affette da Disturbi del Comportamento Alimentare (Dca), tra queste il 30% sono under 14. Secondo la ricerca ‘Chiedimi come sto’, il 14,5% dei giovani intervistati ha avuto episodi di autolesionismo e il 26,4% degli intervistati ha pensato seriamente di lasciare gli studi.
“Gli studenti e le studentesse stanno male, e la politica fa poco se non niente per aiutarli- scrivono i giovani della Rete in una nota- In tutto il territorio del Lazio ci sono solo 135 consultori attivi, un numero molto al di sotto della media nazionale. Proprio a causa del numero ridotto di presìdi, quelli attivi devono occuparsi mediamente di 44.058 residenti ognuno, più del doppio di quanto previsto dalla legge 34/96”.
“Inoltre, nel Lazio sono registrati solo 8 centri specializzati nella gestione dei Dca, rendendo sempre più complesso l’accesso alle cure da parte di chi ne ha bisogno e all’interno delle scuole superiori, dove situazioni di disagio psicologico sono sempre più frequenti, le 140 ore annue di sportello psicologico previste spesso non vengono realmente svolte- aggiungono- La situazione è grave. Ce lo dimostrano gli studenti e le studentesse che sempre più spesso si tolgono la vita per non aver dato degli esami universitari, o prendono medicine per riuscire ad affrontare l’ansia di interrogazioni e compiti in classe”.
“Il malessere dei e delle giovani non può più essere ignorato, ed è ora di mobilitarsi per far sì che la salute mentale sia considerato un tema serio e urgente, su cui intervenire con misure come l’istituzione dello psicologo di base per tutti e per tutte e di nuovi presidi con nuovo personale per risanare la mancanza di figure professionali e che possa rispondere veramente alle necessità di studenti e studentesse- si legge ancora nella nota- Per questo la Rete degli Studenti Medi del Lazio scenderà in piazza il 15 marzo alle 15: sotto il ministero della Salute, costruendo una mobilitazione che rivendichi chiaramente ciò di cui abbiamo bisogno, e che come generazione chiedono da ormai troppo tempo, senza ottenere risposta. L’invito è aperto e allargato nella speranza che aderiscano movimenti, associazioni, sindacati, collettivi. La salute mentale deve essere finalmente riconosciuta come vera e propria salute”.

È SUCCESSO OGGI...

Al via i lavori di ripristino della pista ciclabile di Castel Giubileo – Ponte...

0
"A seguito di alcune segnalazioni pervenute nei giorni scorsi da parte dei cittadini alla nostra amministrazione su nuovi avvallamenti e buche che si sarebbero formate su alcuni tratti della pista ciclabile "Castel...
Roma carabinieri

Due arresti e due denunce a Velletri per spaccio, truffa e atti sessuali con...

0
Nel fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Velletri hanno eseguito un servizio di controllo straordinario del territorio nei comuni di Lariano, Ariccia, Genzano di Roma, Velletri, Nemi e Lanuvio finalizzato alla...

Detenzione di Crack e Cocaina, 4 arresti tra Guidonia e Palestrina

0
La Polizia di Stato, nelle ultime ore, ha svolto un'intensa attività antispaccio nell'area della cosiddetta campagna romana. Nel corso di servizi straordinari volti al controllo del territorio, realizzati anche in località più...