
Condividi
Il Verona non batte la Fiorentina in Serie A dal 24 novembre 2019 (1-0 con gol di Di Carmine): da allora quattro pareggi e due vittorie viola; i toscani, che hanno vinto 2-0 il match d’andata, non sconfiggono l’Hellas entrambe le volte in uno stesso massimo torneo dalla stagione 2013/14. Il Verona ha perso in sei delle ultime otto sfide casalinghe di Serie A contro la Fiorentina (1V, 1N) e dopo il pareggio per 1-1 nello scorso campionato, potrebbe rimanere imbattuto per due partite al Bentegodi consecutive contro la Viola per la prima volta dal 2001 (tre in quel caso).
Il Verona è una delle quattro squadre di Serie A – insieme a Empoli, Napoli e Roma – ancora imbattute in casa nel 2023; da inizio anno solamente Roma e Inter (12 ciascuna) hanno collezionato più punti in gare interne dell’Hellas in campionato (10).
Considerando le ultime sei giornate di campionato, nessuna squadra ha raccolto meno punti della Fiorentina (due, 2N, 4P) in Serie A; in questo arco temporale i viola hanno – al pari di Spezia e Sampdoria – uno dei tre peggiori attacchi del campionato (tutte e tre con soli tre gol segnati).
Questa è la quarta volta che il Verona raccoglie 17 o meno punti nelle prime 23 partite di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: nelle precedenti tre stagioni (1996/97, 2015/16 e 2017/18) l’Hellas a fine campionato è retrocesso in Serie B. Questa è la sfida tra le due squadre peggiorate maggiormente in termine di punti conquistati rispetto alle prime 23 partite disputate nello scorso campionato di Serie A: la Fiorentina ha 11 punti in meno (25 vs 36), il Verona addirittura 16 (17 vs 33).
La Fiorentina ha la terza peggior percentuale realizzativa del campionato (6.5%, appena 24 gol segnati con 371 tiri effettuati); solamente Cadice, Schalke 04 e Cremonese hanno invece una percentuale di tiri nello specchio più bassa rispetto al Verona (37%) nei cinque maggiori campionati 22/23.
L’Hellas Verona è la squadra con cui Vincenzo Italiano conta più presenze in Serie A da calciatore (66) e in generale con la squadra veneta ha collezionato almeno una gara giocata per 11 differenti stagioni tra Serie A e Serie B, più che con qualsiasi altro club.
Antonin Barak, che con la maglia del Verona ha collezionato la sua miglior stagione in Serie A dal punto di vista realizzativo (11 gol in 29 presenze nel 2021/22), vanta tre reti in quattro presenze nel massimo campionato contro l’Hellas: tra queste una decisiva per un 1-0 dell’Udinese al Bentegodi il 13 maggio 2018. Josh Doig è il difensore che ha completato piú dribbling nel 2023 in Serie A (13), Isak Hien è invece il difensore con più recuperi (72) nel periodo nel massimo torneo. Facciamo un confronto ora tra Lasagna e Jović.
Le probabili formazioni di Verona-Fiorentina
Queste le probabili scelte degli allenatoriper la prossima partita.
La formazione del Verona
Verona (3-4-2-1)
- Montipò
- Dawidowicz
- Hien
- Magnani
- Depaoli
- Tameze
- Duda
- Doig
- Ngonge
- Lazovic
- Lasagna
La formazione della Fiorentina
Fiorentina (4-3-3)
- Terracciano
- Dodò
- Milenkovic
- Igor
- Biraghi
- Bonaventura
- Amrabat
- Barak
- Gonzalez
- Jovic
- Kouamé
-
Dove vedere Verona-Fiorentina in tv e in streaming
Puoi vedere Verona-Fiorentina, così come tutti i match della Serie A TIM 2022/23, su DAZN in streaming live e on demand.
Qui trovi il link per la diretta del match.
A che ora inizia Verona-Fiorentina
Le due squadre si affronteranno per la 24a giornata di campionato lunedì 27 febbraio alle 18:30.
La telecronaca di Verona-Fiorentina
Telecronaca di Gabriele Giustiniani, con Simone Tiribocchi al commento tecnico.
Verona-Fiorentina: i precedenti
Verona e Fiorentina si sono affrontate già 79 volte in tutte le competizioni, questo il bilancio:
- 17 vittorie Verona
- 24 pareggi
- 38 vittorie Fiorentina