Meteo: inizio settimana con pioggia e neve fino a bassa quota. Fiocchi anche su Roma e provincia

0
Meteo: inizio settimana con pioggia e neve fino a bassa quota. Fiocchi anche su Roma e provincia

Condividi

Maltempo in arrivo e colpo di coda dell’inverno. Un vortice di bassa pressione alimentato da aria fredda di matrice artica sarà il protagonista assoluto del tempo sull’Italia centrale tra il weekend e l’inizio della nuova settimana. Prime avvisaglie nella giornata di sabato ma i fenomeni più intensi sono attesi nell’arco della domenica, previste piogge e temporali con nevicate che sulla dorsale appenninica Tosco Emiliana potranno cadere fino a bassa quota.

Protagonista sulle regioni meridionali sarà invece la pioggia, in particolare sull’area tirrenica dove i fenomeni potrebbero assumere anche carattere intenso.

L’evoluzione del vortice sarà accompagnata da venti forti dai quadranti nord orientali al Centro e da venti di Libeccio e di Scirocco al Sud con probabili burrasche sia sul Tirreno che sull’Adriatico. Le temperature sono previste in netto calo su Toscana, Umbria e Marche, diminuzione più contenuta sul Lazio. Al Sud resisteranno condizioni miti salvo una leggera diminuzione tra Campania e Molise.

FONTE 3BMETEO

È SUCCESSO OGGI...