Nantes-Juventus, è sfida in attacco: confronto tra Ganago e Chiesa

0
Nantes-Juventus, è sfida in attacco: confronto tra Ganago e Chiesa
Foto Marco Alpozzi/LaPresse 13 Novembre 2022 - Torino, Italia - sport, calcio - Juventus vs Lazio - Campionato italiano di calcio Serie A TIM 2022/2023 - Juventus Stadium. Nella foto: Mario Gila (SS Lazio); Federico Chiesa (Juventus F.C.); November 13, 2022 Turin, Italy - sport, calcio - Juventus vs Lazio - Italian Serie A Football Championship 2022/2023 - Juventus Stadium. In the pic: Mario Gila (SS Lazio); Federico Chiesa (Juventus F.C.);

Condividi

Il Nantes ha pareggiato 1-1 contro la Juventus all’andata, con Ludovic Blas che ha trasformato l’unico tiro nello specchio del club della partita. Il Nantes non supera il turno in una fase a eliminazione diretta in una grande competizione europea dalla stagione 2000-01, quando eliminò il Laussane-Sport nei sedicesimi di finale di Coppa UEFA.

La Juventus potrebbe essere eliminata per la quinta volta fase a eliminazione diretta europea consecutiva in altrettante stagioni. Prima di questa serie, iniziata nel 2018-19 contro l’Ajax in Champions League, non era mai stata eliminata da più di due sfide europee a eliminazione diretta consecutive nelle principali competizioni. La Juventus ha perso le ultime due trasferte europee contro avversarie francesi (Lione nel 2020 e PSG nel 2022), già la striscia di sconfitte esterne più lunga contro squadre di questo paese.

Il Nantes ha subito gol in tutte le ultime 10 partite casalinghe in competizioni europee: l’ultimo clean sheet è arrivato proprio contro una squadra italiana, 1-0 nella prima fase a gironi di Champions League contro la Lazio nel 2001/02.

Il Nantes è attualmente imbattuto da tre partite in Europa, e non registra una striscia più lunga nelle principali competizioni europee tra dicembre 1999 e dicembre 2000 (7 – 6V, 1N).

La Juventus ha vinto solo una delle ultime nove partite in Europa (2N, 6P), subendo in media due gol a partita in questo periodo. Ha perso tutte le ultime tre trasferte in competizioni europee e non arriva a quattro di fila dal periodo tra ottobre 2001 e marzo 2002.

Nelle gare d’andata di questi playoff, solamente l’Union Berlino (zero) ha subito meno tiri nello specchio della Juventus (uno) – Inoltre il Nantes ha giocato solo 13 palloni nell’area bianconera, meglio solamente del Monaco contro il Bayer Leverkusen.

Ludovic Blas, autore del gol del pareggio all’andata, è il giocatore del Nantes con più gol (3), assist (3), tiri (22) e occasioni create (15) in questa stagione di Europa League. Dusan Vlahovic ha preso parte a quattro gol (tre reti e un assist) in otto partite disputate in competizioni europee con la Juventus: dopo aver trovato il gol nella sua prima gara esterna contro il Villarreal tuttavia, non ha più segnato nelle successive tre lontano da casa.

Solo una delle sei reti realizzate con la maglia della Juventus in competizioni europee da Federico Chiesa è arrivata in trasferta: quella contro il Porto il 17 febbraio 2021. Facciamo ora un confronto tra Ganago e Chiesa.

È SUCCESSO OGGI...