
Condividi
La ventiduesima giornata della Liga si conclude con una sfida da cuori forti. Getafe e Valencia sono in piena zona retrocessione ed entrambe hanno bisogno dei tre punti per uscire dalla crisi in cui sono piombati da diverse settimane.
Il Getafe ha vinto tre delle ultime cinque partite interne contro il Valencia nella Liga (un pareggio e una sconfitta), mantenendo la porta inviolata nelle tre più recenti. Il difensore del Valencia, Hugo Guillamon, ha fornito due assist in una singola gara di Liga solamente in due occasioni: proprio contro il Getafe, nella gara più recente tra le due squadre, nel settembre 2022 e terminata per 5-1 in favore dei valenciani. L’allenatore del Getafe ed ex Quique Sánchez Flores non ha vinto nessuna delle ultime nove partite di Liga contro il Valencia (2 pareggi e 7 sconfitte).
Anche Duarte si dimostra uomo goal: finora ha realizzato 4 reti e fornito due assist.
I loro numeri ma confronto.
Il Getafe non ha mai vinto nelle ultime sei partite di campionato, le ultime due sono finite in parità dopo quattro sconfitte, e in cui ha subito almeno una rete. La squadra madrilena ha vinto solo due delle ultime 15 partite interne nella competizione (7 pareggi e 6 sconfitte), dopo essere rimasta imbattuta nelle precedenti dieci in casa nella massima serie (7 vittorie e 3 pareggi).
Occupa la penultima posizione con 19 punti e in casa ne ha raccolti soltanto 10 in undici incontri.
Il Valencia ha perso le ultime quattro gare e in totale non vince da sei (un pareggio e 6 sconfitte) e non subisce cinque sconfitte di fila dal settembre 2016 (sette in quel caso).
Quella di Mamardashvili e compagni è la squadra che ha mantenuto la porta inviolata solo in tre delle 21 gare nella Liga 2022/23. In trasferta ha vinto solo sul campo dell’Osasuna (1-2).
L’ex squadra di Gennaro Gattuso, ora guidata da Baraja, vincitore di due titoli della Liga, una Copa del Rey, una Coppa UEFA e della Supercoppa UEFA da giocatore, è terzultima con 20 punti a due lunghezze di distacco dal Cadice.
È un club che vanta sei titoli di campione di Spagna ed è sempre rimasto presente nella massima serie iberica dalla stagione 1986-87.