Marco Mengoni: età, altezza, fidanzato, malattia, vita privata, patrimonio, dove vive

0
Marco Mengoni: età, altezza, fidanzato, malattia, vita privata, patrimonio, dove vive

Condividi

Marco Mengoni è uno dei cantanti più amati sulla scena musicale del Bel Paese. Con il brano “Due vite” ha vinto la 73esima edizione del Festival di Sanremo. Ecco i dettagli sulla vita professionale e personale del 34enne.

Timbro graffiante, presenza scenica, carisma innato. Dalla vittoria a “X Factor” nel 2009 a oggi, Marco Mengoni fa molta strada: il suo percorso da cantante è costellato da traguardi straordinari.

Nato il 25 dicembre 1988 a Ronciglione, in provincia di Viterbo, Mengoni all’età di 14 anni studia design al liceo, ma sente il richiamo della musica, tanto che inizia a prendere lezioni di canto per poi entrare in un quintetto con cui si esibisce nei locali, facendo così molta gavetta. Intanto dà vita alle prime canzoni scritte di suo pugno.

Finiti gli studi liceali si trasferisce a Roma dove si iscrive all’Università di Lingue: in parallelo lavora come fonico in vari studi di registrazione. Ma il sogno di diventare un cantante è forte nel suo cuore, tanto che sfida il destino nel 2009 cimentandosi, all’età di 21 anni, nei provini per entrare come concorrente a “X Factor”.

E il destino sorride a Marco che entra nel format, nella squadra di Morgan, distinguendosi fin dalle prime esibizioni. L’approvazione del pubblico per la sua voce unica è unanime tanto che vince lo show, conquistandosi un contratto con la Sony e accedendo direttamente al Festival di Sanremo a cui prende parte nel 2010. Nel 2013 torna all’Ariston conquistandosi la vetta del podio con il singolo “L’essenziale”.

Marco Mengoni: dalla vita professionale a quella privata

Negli anni successivi, Marco conquista premi incidendo un totale di 7 dischi in studio e 4 live. Quest’anno è tornato a Sanremo con il singolo “Due Vite”, dal testo profondo, inerente il rapporto con se stessi. Tra il brano e le sue esibizioni magistrali, fin dalla prima serata conquista i primi posti della classifica vincendo la serata finale.

Per quanto riguarda la sfera privata, il talentuoso 34enne è molto riservato. Da quando raggiunge il grande successo, cerca di tenere la sua vita sentimentale lontana dai riflettori. In passato il classe 1988 è paparazzato al fianco di un uomo, scatenando il gossip su come sia il suo fidanzato, voce che non trova mai conferma. A oggi non si sa se sia single oppure in coppia.

Il cantante vive a Milano ed è seguitissimo sui social, in particolare su Instagram dove conta 1,7milioni di follower. Per quanto riguarda il suo patrimonio non si hanno dati certi, ma sembra che dalla vittoria di “X Factor” abbia stretto un contratto con la casa discografica Sony Music del valore di 300 mila euro.

La malattia del disformismo e la sua reazione

Più volte è finito al centro dell’attenzione per le sue rivelazioni in merito a una pesante problematica che lo affligge da anni. Il dismorfismo, disturbo psicologico che porta a concentrarsi su difetti fisici inesistenti o minimali, quasi impercettibili agli occhi altrui.

Una criticità di famiglia che è insorta in lui durante l’adolescenza, periodo in cui fa i conti con un peso di ben 105 kg, di cui si libera dopo una dieta con cui ne perde ben 40. Un cambiamento che lo rende molto contento, ma che non rimuove le sue ansie sull’aspetto fisico, tanto da affrontare la cosa con un terapeuta con cui da anni porta avanti un percorso di crescita personale, imparando così a gestire le proprie paure e a conoscere meglio se stesso.

È SUCCESSO OGGI...