Lecce Roma, Strefezza contro Belotti: curioso incrocio di numeri

0
Lecce Roma, Strefezza contro Belotti: curioso incrocio di numeri

Condividi

È un curioso incontro quello tra Strefezza e Belotti nel prossimo match tra il Lecce e la Roma e non soltanto per una questione di età.

Gabriel Strefezza è il miglior marcatore del Lecce in questo campionato: sette gol segnati, almeno tre più di qualsiasi altro compagno di squadra – ha messo la firma sul 33% delle reti della sua squadra nella Serie A in corso (solo Nzola con il 53% e Gabbiadini con il 40% hanno fatto meglio).

Dopo aver trovato il gol nella sua prima sfida contro il Lecce in Serie A (su rigore nel settembre 2019), Andrea Belotti è rimasto a secco di reti nelle successive due partite contro i salentini in campionato – il classe ’93 non ha ancora trovato il gol in questa Serie A, solamente Isaac Success (21) ha giocato più partite di lui (17) senza andare a segno tra gli attaccanti.

La Roma ha sempre trovato il gol nelle ultime 19 sfide di Serie A contro il Lecce, realizzando una media di 2.4 reti a incontro – l’ultimo clean sheet del Lecce risale infatti al 9 aprile 2000, un pareggio a reti inviolata al Via del Mare.

La Roma ha tenuto la porta inviolata nel 56% delle trasferte disputate contro il Lecce in Serie A (9/16), subendo in totale 11 gol in casa dei pugliesi (una media di 0.7 a partita).

Dopo il successo per 2-0 contro la Cremonese nell’ultimo turno, il Lecce potrebbe tenere la porta inviolata per due partite consecutive di Serie A per la prima volta da marzo/aprile 2012 (due 0-0 con Serse Cosmi alla guida).

La Roma si trova, dopo 21 partite stagionali, con otto punti in più rispetto alla scorsa Serie A (40 v 32), nonostante abbia realizzato sette reti in meno (28 v 35) – giallorossi tuttavia migliorati in fase difensiva, con ben 10 reti incassate in meno rispetto a questo punto dello scorso campionato (18 v 28).

Da una parte la Roma è la squadra che ha segnato più reti in percentuale da palla inattiva nel campionato in corso (43% – 12/28), dall’altra il Lecce ha incassato il 42% delle sue reti da palla ferma, in percentuale più di qualsiasi altra formazione.

 

È SUCCESSO OGGI...