Gualtieri inaugura ‘Progeu’ e ‘Sportello Europa’ al Municipio I

0
Gualtieri inaugura ‘Progeu’ e ‘Sportello Europa’ al Municipio I

Condividi

Due nuovi sportelli nella sede del Municipio Roma I Centro di via Trionfale: uno, denominato ‘Progeu’, per aiutare cittadini e imprese ad accedere ai fondi comunitari e l’altro per favorire la nascita delle comunità energetiche. Un “contributo concreto nel disegno della città dei 15 minuti”. Questo l’oggetto della doppia inaugurazione avvenuta stamani alla presenza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e della presidente del I Municipio, Lorenza Bonaccorsi.
“Quelli aperti oggi- ha spiegato il primo cittadino- sono sportelli che danno bene il senso della città che abbiamo in mente. Il primo punta a favorire la nascita delle comunità energetiche che sono uno strumento fondamentale su cui puntiamo: producono energie pulite e diminuiscono le emissioni ma sono anche uno strumento che unisce la sostenibilità alla dimensione sociale con un modello partecipato e democratico importantissimo.
Realizzarle nel centro di Roma è una sfida può essere affrontata e vinta”.
“Lo sportello Europa- ha aggiunto- è importante per far capire a tutti le opportunità dirette di finanziamento in arrivo dall’Ue. I cittadini le devono conoscere”.
“Abbiamo deciso, nella visione della citta dei 15 minuti- ha commentato Bonaccorsi- di ridare servizi e ripopolare questa sede del Municipio che prima ospitava l’ex XVII Municipio. Oggi apriamo questi due nuovi servizi: lo sportello Europa, intitolato a David Sassoli, e uno sportello per le comunità energetiche, che sarà animato da Federcosumatori. Le comunità energetiche sono una grandissima sfida di questa amministrazione e di questo territorio, dove vogliamo dare un’impronta importante di sostenibilità. Il I Municioio vuole essere all’avanguardia”.
All’inaugurazione degli sportelli era presente anche il fratello di David Sassoli che ha ricordato “gli obiettivi di David, ovvero far arrivare l’idea di Europa nei cuori e nella teste di tutti i cittadini”. I due sportelli potranno essere utilizzati dai cittadini di tutta Roma, non solo dai residenti del I Municipio.

È SUCCESSO OGGI...