Pellegrini contro Zielinski, tra Napoli e Roma sarà battaglia a centrocampo

0
Pellegrini contro Zielinski, tra Napoli e Roma sarà battaglia a centrocampo
AS ROMA SERIE A, PELLEGRINI, MANCINI E ABRAHAM

Condividi

Sarà una partita, quella tra Napoli e Roma, che si giocherà soprattutto a centrocampo. Sul versante Napoli è al centro di tutto. Sebbene non trovi il gol già da diverse giornate, Piotr Zielinski è uno degli uomini chiave del Napoli. Pedina imprescindibile nello scacchiere tattico di Spalletti, il polacco è il primo della rosa azzurra per un dato rivelato da La Gazzetta dello Sport. “Piotr è un tessitore seriale di potenziali situazioni da gol, ne ha provocato 39, più di Kvara. Si inserisce, va a rimbalzo. I tre gol fin qui segnati in campionato sembrano pochi rispetto alla sua partecipazione al gioco. Zielinski è un po’ l’uomo simbolo di tanto trasformismo”.

Dopo i novanta minuti in panchina nella partita contro lo Spezia, Lorenzo Pellegrini, versante Roma, vuole recuperare per il big match contro il Napoli di domenica sera. Secondo quanto appreso dalla redazione di Vocegiallorossa.it, il capitano della Roma è vicino al recupero e – salvo ricadute – dovrebbe essere a disposizione di Mourinho per la partita del Maradona. Vediamo un confronto tra i 2 centrocampisti. 

La Gazzetta dello Sport ha sottolineato anche il gran lavoro di Luciano Spalletti, allenatore del Napoli, su Giovanni Di Lorenzo, terzino e capitano azzurro: “Di Lorenzo ha imparato a modularsi come centrocampista. Non è raro che si accentri e da lì premi l’inserimento di un compagno con una palla filtrante o un traversone. Sia Di Lorenzo sia Mario Rui salgono e non è facile decodificarne le intenzioni: si allargano o si accentrano? Il dubbio semina esitazioni negli avversari”.

Tutto pronto, insomma, per il big match che si giocherà domenica sera alle 20.45 tra Napoli e Roma. Il Napoli è la terza squadra nell’era dei tre punti a vittoria a raggiungere i 50 punti nel girone d’andata in una stagione di Serie A, dopo la Juventus e l’Inter.

Giovanni Di Lorenzo ha realizzato il suo primo gol in questo campionato: la sua ultima rete in trasferta in Serie A risaliva al 3 marzo 2021, contro il Sassuolo.

André-Frank Zambo Anguissa ha servito quattro assist in questo campionato, superando il suo record in una singola stagione nei maggiori cinque campionati europei (tre con il Fulham nel 2020/21).

Il Napoli ha tentato meno di tre conclusioni nel primo tempo di una partita di Serie A (due oggi) per la prima volta dal 21 febbraio 2021, in quell’occasione solo una contro l’Atalanta.

Per la prima volta in questo campionato, il Napoli ha tenuto la porta inviolata per due trasferte consecutive. Piotr Zielinski ha vinto la sua 150ª partita in Serie A con la maglia del Napoli.

La Roma è rimasta imbattuta in almeno sette trasferte consecutive in una stagione di Serie A per la prima volta da maggio 2018 (11 in quel caso). Paulo Dybala è il giocatore più veloce a prendere parte ad almeno 10 gol in Serie A con la maglia della Roma (7 gol e 4 assist in 13 presenze), tra quelli che hanno esordito in giallorosso dal 2004/05 in avanti.

Paulo Dybala (7 gol e 4 assist) è il giocatore che ha giocato meno incontri nei cinque grandi campionati europei in corso (13), tra quelli che sono stati coinvolto in più di 10 reti.

Stephan El Shaarawy ha segnato più di un gol in trasferta in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2018/19 (cinque in quel caso, sempre con la Roma). Stephan El Shaarawy ha segnato due delle sue ultime sei reti in Serie A contro lo Spezia (l’altra il 23 maggio 2021). Vediamo anche un confronto tra Osimhen e Abraham.

Victor Osimhen ha realizzato il suo 50º gol nei maggiori cinque campionati europei: 13 con il Lille in Ligue 1 e 37 con il Napoli in Serie A. Solamente Erling Haaland (22) e Harry Kane (15) hanno segnato più gol di  Victor Osimhen (13) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei. Tammy Abraham è stato coinvolto in un gol in ciascuna delle sue tre presenze in Serie A contro lo Spezia (due reti e un assist), è stato coinvolto in quattro gol nelle sue ultime tre presenze di campionato e per la prima volta ha preso parte a marcature in tre gare consecutive in Serie A.

 

È SUCCESSO OGGI...