
Condividi
Nessuna squadra ha raccolto più vittorie in casa del Bayern in Bundesliga rispetto al Colonia (9, come il Dortmund). L’unico successo dal 2000 in poi però risale al febbraio 2009 (2-1), ma da allora non è arrivata alcuna vittoria in 10 confronti (3N, 7P).
Il Bayern ha perso punti contro il Colonia in Bundesliga solo una volta negli ultimi 16 confronti (15V, 1N): 1-1 in casa nell’ottobre 2016. Da allora, il Bayern ha vinto tutte le ultime nove sfide contro il Colonia – striscia che può vantare solo contro lo Schalke (9).
Il Bayern al momento ha cinque punti di vantaggio in testa alla classifica e ha matematicamente chiuso il girone d’andata al primo posto. In 15 delle ultime 16 stagioni in cui è accaduto, i bavaresi hanno vinto poi il campionato. L’eccezione risale al 2011/12 quando a vincere fu il Dortmund.
Il Bayern ha vinto tutte le ultime quattro partite interne in Bundesliga, segnando sempre almeno 4 gol. Potrebbe eguagliare il record del campionato vincendo una quinta gara – cosa riuscita solo al Dortmund nel 1964/65 e al Werder Brema nel 1979/80.
Il Bayern ha segnato 50 gol in 16 giornate di questa Bundesliga – solo gli stessi bavaresi nel 1976/77 (15 partite) hanno raggiunto questo traguardo con meno partite. Nell’1-1 contro il Lipsia ha registrato solo sette tiri – mai così pochi nell’era Julian Nagelsmann dalla sconfitta 1-3 contro il Mainz nell’aprile 2022 (7).
Il 7-1 con cui il Colonia ha battuto il Werder Brema rappresenta la propria vittoria più ampia in Bundesliga dal 1 maggio 1990 (6-0 vs Waldhof Mannheim). L’ultima volta che il Colonia aveva realizzato sette gol in un match del massimo campionato risaliva all’ottobre 1983 nel 7-0 contro l’Eintracht Francoforte.
Il Colonia ha perso tutte le ultime quattro trasferte in Bundesliga, più di quante ne avesse perse nelle 16 precedenti (3). Nelle ultime tre partite fuori casa non ha trovato il gol e solo tra gennaio-febbraio 2022 ha perso quattro partite di fila fuori casa senza segnare nel massimo campionato.
Eric Maxim Choupo-Moting del Bayern ha realizzato il 12° gol in tutte le competizioni nell’ultimo turno contro il Lipsia – un nuovo primato personale in una singola stagione. In 11 presenze in questa Bundesliga ha segnato sette gol – tanti quanti nelle prime 42 presenze col Bayern nel massimo campionato.
Serge Gnabry del Bayern ha preso parte a nove gol nelle ultime sette presenze in Bundesliga (6 reti, 3 assist). Il Colonia è la sua vittima preferita nel massimo campionato (11), avendo realizzato una doppietta in entrambe le ultime due sfide interne contro questo avversario.
Steffen Tigges, Ellyes Skhiri e Linton Maina del Colonia sono tutti stati coinvolti in tre gol in una singola partita di Bundesliga per la prima volta, nel 7-1 contro il Werder Brema. L’ultima volta che tre giocatori della stessa squadra sono stati tutti coinvolti in tre gol in una singola partita risale all’8-0 del Bayern contro lo Schalke nel settembre 2020 (Lewandowski, Sané, Gnabry).