Condividi
Il Torino ha vinto l’ultima gara di Serie A giocata contro la Fiorentina (e datata 10 gennaio 2022), ma non riesce a battere per due partite di fila di massimo campionato i viola dal 1983.
È dal 31 ottobre 1976 (0-1 con gol di Graziani) che il Torino non riesce a trovare i tre punti in un match di Serie A giocato in casa della Fiorentina: da allora al Franchi in 32 partite ben 18 vittorie toscane e 14 pareggi.
La Fiorentina ha registrato sette sconfitte in questo campionato finora e nel girone d’andata della scorsa Serie A ne collezionò esattamente sette in totale; dopo 19 turni, però, nel 21/22 erano arrivate ben 10 vittorie, mentre ora i successi sono solo sei.
Il Torino ha gli stessi punti della Fiorentina (23), ma può ancora migliorare i 25 registrati a fine girone d’andata dello scorso campionato; in generale i granata solo una volta nei precedenti sette tornei sono rimasti sotto quota 25 al giro di boa (14 nel 2020/21).
Il Torino ha subito almeno un gol in tutte e nove le trasferte disputate in questo campionato ed è una delle cinque squadre senza clean sheets fuori casa in questa Serie A (con Bologna, Cremonese, Inter e Verona) – nelle ultime nove trasferte dello scorso torneo per i piemontesi erano arrivati tre clean sheets lontano dall’Olimpico Grande Torino.
Tra le prime 10 formazioni della classifica, Fiorentina e Torino sono quelle con la peggior percentuale realizzativa (7.5% i viola, 8.3% i granata) e quelle che impiegano più tiri in media per fare un gol (13.3 i viola, 12.1 i granata).
Sfida tra due delle cinque squadre di questa Serie A che hanno segnato meno gol da fuori area (solo uno sia per la Fiorentina che per il Torino); i granata sono penultimi come conclusioni da fuori area (74, davanti solo alla Lazio), mentre i viola sono terzi (98, dietro solo a Udinese e Milan).
Nicolás González ha segnato il primo dei suoi nove gol in Serie A al Franchi contro il Torino (28 agosto 2021) – solo uno degli ultimi cinque centri in campionato dell’argentino non è arrivato su calcio di rigore (contro il Verona a settembre).
Tre dei cinque gol realizzati da Stephane Singo nel massimo campionato sono arrivati nel mese di gennaio, incluso uno alla Fiorentina nel match del 10 gennaio 2022 – il laterale granata è ancora a secco di reti in questa Serie A.
Nikola Vlasic è il giocatore che ha creato più occasioni per i compagni su azione in questo campionato (36), mentre Cristiano Biraghi rimane il giocatore che ne ha create di più su palla inattiva (32). andiamo ora a confrontare i due attaccanti Jović contro Sanabria
La probabile formazione della Fiorentina
Fiorentina (4-2-3-1)
- Terracciano
- Venuti
- Milenkovic
- Igor
- Biraghi
- Amrabat
- Duncan
- Ikone
- Bonaventura
- Kouame
- Jovic
La probabile formazione del Torino
Torino (3-4-2-1)
- Milinkovic
- Zima
- Schuurs
- Buongiorno
- Singo
- Linetty
- Ricci
- Vojvoda
- Miranchuk
- Vlasic
- Sanabria
Dove vedere Fiorentina-Torino in tv e in streaming
Puoi vedere Fiorentina-Torino, così come tutti i match della Serie A TIM 2022/23, su DAZN in streaming live e on demand. Qui trovi il link per la diretta del match.
A che ora inizia Fiorentina-Torino
Le due squadre si affronteranno per la diciannovesima giornata di campionato sabato 21 gennaio alle 20.45.
Fiorentina-Torino: i precedenti
Il bilancio tra le due squadre è favorevole ai viola. In totale, 160 incontri:
- 54 vittorie Fiorentina
- 54 pareggi
- 52 vittorie Torino