
Condividi
Il Milan si ferma a Lecce e vede il Napoli prendere la fuga, dopo che i partenoperi hanno letteralmente disintegrato la Juventus di Allegri con un clamoroso risultato di 5-1.
Prima di questa partita, l’ultima volta in cui il Milan aveva pareggiato una partita di Serie A dopo essere stato sotto di due gol risaliva al 13 dicembre 2020 contro il Parma. L’ultimo autogol dei rossoneri in Serie A risaliva al 28 novembre 2021 contro il Sassuolo (Kjaer). Era inoltre da ottobre contro il Torino che il Milan non subiva due gol nel primo tempo di una partita di Serie A.
Il Milan ha subito sette reti di testa, più di ogni altra squadra in questo campionato. Brahim Díaz ha collezionato la sua presenza numero 100 con la maglia del Milan, contando tutte le competizioni.
Il Milan non subiva gol nei primi tre minuti di gioco in Serie A dalla partita del 13 agosto 2022 contro l’Udinese. Per la prima volta in questo campionato Rafael Leão ha partecipato ad almeno un gol per quattro partite di fila.
È proprio Rafael Leão uno dei protagonisti di questa prima parte di stagione: ha partecipato a 13 goal finora in 17 presenze in questo campionato, cinque in più che nelle prime 17 partite della scorsa Serie A. Il calciatore portoghese è anche il miglior dribblatore della stagione in corso.
Questo sembra l’anno della sua consacrazione. Poco “sfruttato” al mondiale con la nazionale portoghese, nel Milan è quasi sempre lui luomo decisivo. Rafael Leão si sta infatti dimostrando un attaccante molto forte e completo, in grado di giocare sia come centravanti che come esterno offensivo. Grazie a un’ottima tecnica, a un buon controllo del pallone e a una buona velocità, mette in crisi tutti i difensori ed è lui, che ne ha vinti 30, ad essere il miglior “dribblatore” della stagione in corso.
Alle sue spalle, a quota 25, c’è Kvaratskhelia. Il georgiano si è preso la Serie A in mezza stagione. E i tifosi partenopei impazziscono per lui. La stella del Napoli è anche acclamata in tutta Europa. Il fantasista nell’ultima partita contro la Juve ha messo a referto un gol e un assist, diventando così uno dei 3 giocatori nei top 5 campionati europei ad aver raccolto già almeno 7 reti e altrettanti assist. Insomma, in testa alla classifica ci sono forse i 2 migliori giocatori della Serie A. Il gioco del calcio visti questi numeri si dimostra ancora una volta, soprattutto, un gioco di fantasia, alla faccia di tutti i fanatici della tattica a tutti i costi.