Empoli-Sampdoria: segui la partita Live e in Diretta. Statistiche e formazioni

0
Empoli-Sampdoria: segui la partita Live e in Diretta. Statistiche e formazioni
Sampdoria, LaPresse

Condividi

Empoli-Sampdoria, match valido per la 18ª giornata di Serie A 2022/23, si giocherà allo stadio Castellani di Empoli lunedí 16 gennaio, alle ore 20:45. L’Empoli ha raccolto soltanto due punti nelle ultime sei gare casalinghe di Serie A contro la Sampdoria, perdendo le tre più recenti; l’ultimo successo degli azzurri al Castellani contro i blucerchiati nel torneo risale al 21 gennaio 2007 (2-0, con Luigi Cagni alla guida del club toscano).

La Sampdoria è rimasta imbattuta in 11 delle ultime 12 sfide (7V, 4N) contro l’Empoli in Serie A: l’unico successo toscano nel periodo risale al 12 maggio 2019 (1-2 al Ferraris).

L’Empoli ha raccolto soltanto due punti nelle ultime sei gare casalinghe di Serie A contro la Sampdoria, perdendo le tre più recenti; l’ultimo successo degli azzurri al Castellani contro i blucerchiati nel torneo risale al 21 gennaio 2007 (2-0, con Luigi Cagni alla guida del club toscano).

Le statistiche delle 2 squadre

A partire dalla scorsa stagione, la Sampdoria è la squadra che ha perso il maggior numero di partite in Serie A (34 su 55); dall’altra parte, soltanto l’Udinese ha pareggiato più match (21) dell’Empoli (18 su 55) nel torneo, a partire dal 2021/22.

L’Empoli ha pareggiato le prime due partite del 2023 in campionato (contro Udinese e Lazio); soltanto nel 2017, i toscani sono rimasti imbattuti nelle prime tre gare di un anno solare nella loro storia in Serie A (2V, 1N, in quel caso con Giovanni Martusciello allenatore).

L’Empoli ha vinto le ultime due gare interne di campionato senza concedere gol; è dal dicembre 2018 che gli azzurri non infilano tre successi di fila al Castellani nel torneo, mentre soltanto due volte nella loro storia in Serie A hanno registrato tre vittorie casalinghe consecutive senza subire reti: tre nel gennaio 2017 e quattro nel febbraio 2007.

Dopo il successo per 2-1 fuori casa contro il Sassuolo, la Sampdoria potrebbe vincere due trasferte di fila in Serie A per la prima volta dalll’ottobre 2020, con Claudio Ranieri in panchina. Con il gol di Razvan Marin nell’ultimo turno contro la Lazio, sono cinque le reti dell’Empoli da fuori area: nessuna squadra ha fatto meglio in questa Serie A (cinque anche Atalanta e Inter). Empoli e Sampdoria sono due delle tre squadre, insieme al Torino, ad avere segnato meno gol (tutte a quota due) su sviluppi di palla inattiva in questa stagione di Serie A. Andiamo ora a confrontare i 2 attaccanti Caputo e Gabbiadini.

Il confronto tra Caputo e Gabbiadini

Francesco Caputo ha collezionato 51 presenze, condite da 12 gol, con la maglia della Sampdoria in Serie A, prima di tornare all’Empoli in questa finestra di mercato invernale; il classe ’87 ha realizzato due reti contro i blucerchiati nel torneo (con l’Empoli al Castellani il 22 dicembre 2018 e con il Sassuolo al Ferraris il 23 dicembre 2020).

La Sampdoria è soltanto una delle due formazioni, insieme al Verona, a non avere alcun giocatore con almeno tre gol in questo campionato: a quota due reti Manolo Gabbiadini e Filip Djuricic sono i due migliori marcatori blucerchiati nella Serie A 2022/23.

Probabili formazioni

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Marin, Akpa Akpro, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano. All. Zanetti
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Destro, Tonelli
 
SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Murillo, Nuytinck, Amione; Leris, Verre, Vieira, Augello; Djuricic; Gabbiadini, Lammers. All. Stankovic
Squalificati: Rincon
Indisponibili: Colley, Conti, De Luca, Pussetto, Quagliarella

È SUCCESSO OGGI...