Condividi
L’anticipo del diciottesimo turno di Serie A propone il big match tra Napoli e Juventus. Rivalità importante e partite passate alla storia tra le due squadre: lo Stadio Diego Armando Maradona chiede gol e spettacolo in questa sfida-scudetto. Chi riuscirà a conquistare questi pesantissimi 3 punti?
La Juventus ha vinto otto gare di fila in Serie A senza subire gol per la prima volta da marzo 2018, quando sotto la guida di Allegri arrivò a quota nove. La Juventus ha segnato sei reti dopo l’85° minuto in questa Serie A, più di qualsiasi altra squadra. Considerando una classifica relativa ai soli secondi tempi, la Juventus sarebbe prima in Serie A con 38 punti. Per la quinta volta in questo campionato, la Juventus ha vinto col punteggio di 1-0, più di qualsiasi altra squadra.
La Juventus ha collezionato 12 clean sheet finora, dopo le prime 17 gare stagionali di Serie A solo una squadra ha fatto meglio nella storia della competizione, il Cagliari nel 1966/67 (13). La Juventus ha collezionato 12 clean sheet dopo 17 giornate; in tutto lo scorso campionato furono 13 le gare senza subire gol. Danilo ha segnato il suo quarto gol in Serie A, ritrovando una rete nella competizione che gli mancava dal 13 febbraio 2022, sul campo dell’Atalanta.
Il Napoli ha vinto per l’ottava gara consecutiva di Serie A contro la Sampdoria: soltanto contro la SPAL (11) i partenopei vantano una serie più lunga di successi di fila nel massimo torneo.
Victor Osimhen è diventato il secondo giocatore africano a segnare almeno 10 gol in tre stagioni differenti di Serie A, dopo George Weah (1995/96; 1996/97 e 1997/98).
Victor Osimhen è andato in doppia cifra di gol in ciascuna delle ultime tre stagioni di Serie A; nei Big-5, è il sesto giocatore a riuscirci nel periodo (dal 2020/21) con Harry Kane, Haaland, David, Mbappé e Lewandowski.
Victor Osimhen ha segnato quattro gol in tre partite contro la Sampdoria in Serie A, tutti al Luigi Ferraris.
Eljif Elmas ha trasformato il primo rigore calciato in 148 partite disputate con il Napoli in tutte le competizioni. Eljif Elmas ha preso parte a quattro gol (tre reti, un assist) nelle ultime cinque partite di Serie A: tanti quanti nelle precedenti 26 del massimo torneo. Sei assist in 13 gare di questo campionato per Mário Rui: eguagliato il record personale di passaggi vincenti in una singola stagione di Serie A, fissato nel 2021/22, ma in 34 partite. Vediamo ora il confronto tra Osimhen e Milik.
La probabile formazione del Napoli
Napoli (4-3-3)
- Meret
- Di Lorenzo
- Kim
- Juan Jesus
- Mario Rui
- Ndombele
- Lobotka
- Elmas
- Politano
- Osimhen
- Kvaratskhelia
La probabile formazione della Juventus
Juventus (3-5-2)
- Szczesny
- Danilo
- Bremer
- Alex Sandro
- Chiesa
- Miretti
- Locatelli
- Rabiot
- Kostic
- Di Maria
- Milik
Napoli-Juventus: i precedenti
Il bilancio tra le due squadre è favorevole ai bianconeri. In totale, 178 incontri:
- 44 vittorie Napoli
- 50 pareggi
- 84 vittorie Juventus