Bologna-Atalanta, sarà scontro tra Arnautovic e Lookman

0
Bologna-Atalanta, sarà scontro tra Arnautovic e Lookman
Arnautovic, Bologna LaPresse

Condividi

L’Atalanta ha perso solo una delle ultime 13 partite di Serie A contro il Bologna (10V, 2N) 21 il 15 dicembre 2019 proprio al Dall’Ara e in più della metà di queste gare ha tenuto la porta inviolata (8/13). Il Bologna non ha trovato il gol nelle ultime tre partite di Serie A contro l’Atalanta e, qualora rimanesse a secco in questo confronto, eguaglierebbe la striscia più lunga di match senza reti all’attivo per i rossoblù contro la Dea nella competizione: quattro tra il 1973 e il 1978.

Tra le squadre ospitate almeno 50 volte in Serie A, solo contro la Sampdoria (sette) il Bologna ha perso meno gare che con l’Atalanta (nove). Tuttavia, più della metà di queste sconfitte (cinque) sono arrivate nelle otto sfide più recenti in casa degli emiliani (2V, 1N).
Il Bologna è imbattuto da quattro turni casalinghi di Serie A grazie a un pareggio e tre vittorie, maturate nelle tre sfide interne più recenti. L’ultima volta che gli emiliani hanno registrato una striscia più lunga di partite senza perdere al Dall’Ara risale all’agosto 2019 (otto), ultima occasione in cui hanno anche collezionato più di tre successi interni
consecutivi (otto).

I numeri e le statistiche del match

L’Atalanta non ha trovato il successo in cinque delle ultime sei partite di Serie A (1N, 4P), dopo che aveva vinto sei delle otto precedenti (2N).
L’Atalanta ha conquistato sei punti in meno (28 vs 34) rispetto alle prime 16 gare giocate nella scorsa Serie A: tra le squadre presenti in entrambi i campionati hanno fatto peggio rispetto allo scorso torneo a questo punto solo Fiorentina (7) e Verona (17).

L’Atalanta ha subito almeno due gol in tutte le ultime quattro partite di campionato: l’ultima volta che ha incassato più di una rete per cinque gare di fila in Serie A è stata nel febbraio 2008.

Da quando Thiago Motta ha iniziato ad allenare il Bologna (ultime 10 giornate di campionato), i due unici giocatori di movimento rossoblu con almeno 700 minuti giocati sono Jhon Lucumí (741) e Nicolas Dominguez (710).

Tra le squadre affrontate in Serie A, solo contro il Milan (263) e la Roma (197), Marko Arnautovic ha disputato più minuti senza mai segnare che contro l’Atalanta (190, suddivisi in tre presenze).

Il Bologna potrebbe diventare, dopo Udinese (15) e Torino (13), la terza avversaria contro cui Luis Muriel va in doppia cifra tra gol e assist in Serie A: il colombiano finora ha infatti partecipato a nove marcature in 14 presenze contro i rossoblù (sei reti e tre passaggi vincenti), anche se è rimasto a secco nelle due più recenti. Andiamo a vedere il confronto tra i due bomber Arnautovic e Lookman.

DOVE VEDERE BOLOGNA-ATALANTA IN TV

Bologna-Atalanta verrà trasmessa in diretta su DAZN, la cui app è scaricabile su smart tv di ultima generazione, su console di gioco come PlayStation e Xbox, oppure su dispositivi come TIMVISION Box, Google Chromecast e Amazon Fire TV Stick.

Il match sarà visibile anche su Sky ai canali Sky Sport Calcio (202 del satellite), Sky Sport 4K (213 del satellite), Sky Sport (251 del satellite).

BOLOGNA-ATALANTA IN DIRETTA STREAMING

I clienti DAZN potranno seguire la partita anche in diretta streaming scaricando l’app su dispositivi mobili o collegandosi tramite pc e notebook.

Gli abbonati Sky potranno invece appoggiarsi al servizio Sky Go.

La terza opzione è rappresentata da NOW, il servizio streaming on demand di Sky: basterà acquistare il ticket ‘Sport’ e selezionare la diretta del match dal palinsesto.

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA-ATALANTA

Thiago Motta si affida a Sansone in qualità di riferimento offensivo vista l’assenza di Arnautovic. Tra le linee largo a Orsolini, Ferguson e Soriano. In mediana ci sarà Medel al fianco di Dominguez. Difesa a quattro a protezione di Skorupski: Posch e Lykogiannis sui binari laterali, Soumaoro e Lucumi al centro.

L’Atalanta ritrova Musso, ma in porta ci sarà ancora Sportiello. Recuperato anche Zapata: da capire se sarà però Højlund a guidare l’attacco al fianco di Lookman. Pasalic si candida per una maglia sulla trequarti, a centrocampo coppia oranje composta da De Roon e Koopmeiners con Hateboer largo a destra e Ruggeri o Maehle a sinistra. A comporre il pacchetto difensivo ci saranno Okoli o Toloi, Palomino e Scalvini. Non convocato Muriel.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Lykogiannis; Medel, Dominguez; Orsolini, Ferguson, Soriano; Sansone.

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Okoli, Palomino, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic; Lookman, Højlund.

È SUCCESSO OGGI...