
Condividi
Athletic Bilbao ed Osasuna si sfideranno alle 21:00 di lunedì 9 gennaio 2023, in un match valido per la 16ª giornata de LaLiga.
I baschi padroni di casa hanno fin qui costruito la propria classifica soprattutto sfruttando il calore del pubblico locale, con un totale di 16 punti incamerati sui 25 totali, per un bilancio generale che parla di 7 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte, numeri che si associano ad un eccellente sesto posto condiviso con il Betis ad appena due lunghezze dalla zona Champions League. Come da tradizione il fiore all’occhiello dei biancorossi è la difesa, che fin qui ha subito solo 14 gol, mentre l’attacco non è stato particolarmente brillante, con 24 reti all’attivo.
Campionato fin qui molto positivo per la formazione di Pamplona che staziona in ottava posizione ad appena due lunghezze dalle posizioni europee, un contesto poco immaginabile vista la qualità non eccelsa della rosa ospite. Nel bilancio generale emergono i due soli pareggi in un bilancio generale che parla di 7 vittorie e 6 sconfitte, mentre a livello di differenza reti ritroviamo cifre piuttosto speculari, con 16 gol realizzati ed altrettanti subiti. Nelle ultime due giornate sono arrivate altrettante sconfitte, subite rispettivamente contro Barcellona e Real Sociedad.
L’Athletic Bilbao ha una media di gol segnati in campionato pari a 1,6 reti a partita, piú alta di quella dell’Osasuna che é di 1,1.
Cinque anche i gol segnati dall’Osasuna in trasferta, bottino che la compagine di Pamplona non è riuscito a migliorare nella trasferta in casa della Real Sociedad – altra compagine basca – terminata 2-0 per i biancoblù.
L’Osasuna ha segnato 9 gol nei suoi ultimi 5 incontri tra campionato ed amichevoli. L’Athletic Bilbao non ha perso nelle ultime 9 partite giocate tra campionato, coppa ed amichevoli.
Guardando ai goal fatti di seguito emerge il grande divario tra le due squadre. La formazione di casa è infatti terza dietro Real e Barca con 23 reti (16 in casa), l’Osasuna invece scivola in tredicesima posizione con 16 reti (5 in trasferta).