Monza-Inter, Armando Izzo sfida Stefan de Vrij: il confronto

0
Monza-Inter, Armando Izzo sfida Stefan de Vrij: il confronto
Stefan de Vrij, Inter LaPresse

Condividi

Archiviata la 16esima giornata di Serie A dopo la sosta Mondiale, l’Inter può godersi la vittoria contro il Napoli, fino ad ora imbattuto. I nerazzurri hanno vinto cinque partite casalinghe di fila in Serie A contro i partenopei per la prima volta dal 2011 (otto in quell’occasione).

Edin Dzeko è stato l’uomo del match e ha segnato 20 gol con l’Inter in Serie A, tutti dopo aver compiuto 35 anni: tutti gli altri giocatori nella storia nerazzurra che sono andati a segno con il club nella competizione dopo aver compiuto i 35 anni ne contano in totale 19. L’Inter ha vinto la prima partita di Serie A nell’anno solare per il quarto anno consecutivo ed in generale è rimasta imbattuta in tutte le ultime nove.

L’Inter ha vinto in ciascuna delle ultime due occasioni in cui ha affrontato la prima squadra in classifica a inizio giornata di Serie A – la precedente il 21 novembre 2021, sempre contro il Napoli a San Siro. Edin Dzeko è andato a segno nel suo 17° anno solare consecutivo nei cinque grandi campionati europei (cioè dal 2007 in avanti), è stato coinvolto in cinque reti nelle sue ultime tre presenze di campionato, tante quante nelle precedenti 22. 100ª presenza per Henrikh Mkhitaryan in Serie A: grazie a 50 coinvolgimenti in gol (28 reti, 22 assist), è il terzo centrocampista con più partecipazioni attive nei primi 100 gettoni nella competizione da quanto Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05), dopo Luis Alberto (56) e Kaká (51).

Il prossimo impegno dell’Inter sarà contro il Monza. Carlos Augusto (quattro) è il difensore che ha realizzato più gol in questa Serie A; più in generale tra i difensori dei cinque maggiori campionati europei solo Ramy Bensebaini, Jeremie Frimpong e Nuno Tavares (tutti a quota cinque) hanno realizzato più reti del giocatore Monza.

Carlos Augusto ha trovato il gol in due gare di fila per la prima volta in Serie A; in generale ha realizzato quattro reti nel torneo in corso, almeno due in più rispetto a qualsiasi altro compagno di squadra.
Patrick Ciurria ha servito quattro assist in questa Serie A, almeno tre in più rispetto a qualsiasi altro compagno di squadra. Il Monza ha ottenuto il secondo pareggio in Serie A; l’unico precedente datato 11 settembre 2022 (1-1 v Lecce). Questa è stata la prima partita non disputata alle 15 in cui il Monza ha ottenuto punti in Serie A; nelle precedenti otto gare di questo tipo giocate nel torneo i brianzoli avevano sempre perso. José Machín ha collezionato la 50ª presenza con la maglia del Monza in tutte le competizioni. In vista del match di sabato sera tra Monza e Inter andiamo ora a vedere il confronto tra i difesori Izzo e de Vrij.

Per Izzo sono 315 i passaggi riusciti, mentre per de Vrij sono 504. Sono 23 i lanci lunghi per il giocatore del Monza, 16 per il giocatore dell’Inter. Nove sono i contrasti vinti per il difensore granta, 6 per quello interista. Entrammbi hanno commesso 7 falli. In fase offensiva 5 sono i tiri totali per Izzo, 8 per de Vrij. Sono 9 i duelli aerei nella metà campo difensiva vinti da Izzo, 23 per Stefan de Vrij.

 

È SUCCESSO OGGI...