Chelsea-Bournemouth, la chiave del match è nei duelli difensivi: i numeri

0
Chelsea-Bournemouth, la chiave del match è nei duelli difensivi: i numeri

Condividi

È a centrocampo e a livello difensivo che si gioca il confronto più importante tra Chelsea e Bournemouth

Il Chelsea infatti è una squadra che è stata capace di conquistare soltanto due punti nelle precedenti cinque giornate di Premier League riuscendo a segnare soltanto due gol, 7 invece le reti subite.

Il Bournemouth oltre ad avere la peggior difesa (32 gol subiti), è anche la squadra con più gol subiti di testa (8), su calci d’angolo (9), su rigore (5) e su calcio piazzato (10, esclusi i rigori ) in questo campionato.  “The Cherries” dopo aver pareggiato per 2-2 contro il Fulham si sono sempre dovute arrendere nei match contro Southampton (1-0), West Ham (2-0), Tottenham (3-2) e Leeds (4-3): nelle ultime cinque sfide è arrivato solo un punto.

Numeri che basterebbero da soli a spiegare “quella curiosa vicinanza” che c’è oggi tra le due squadre in campo.

Guardando i numeri dei duelli difensivi vinti, gli ospiti si collocano in seconda posizione (324 duelli difensivi vinti) 22 in più di quelli del Chelsea, in settima posizione.

In questa speciale classifica Mepham e Smith vanno sicuramente meglio della coppia Thiago Silva-Koulibaly (131 duelli difensivi vinti contro i 106 dei blues). Un dato inaspettato per la coppia del Chelsea che va al di là dei pronostici visto le ottime prestazioni dei difensori presi singolarmente nelle passate stagioni (Thiago Silva miglior difensore inglese nella stagione ’19-’20, Koulibaly miglior difensore in Italia stagione ’20-’21)

Gli ospiti vincono i duelli difensivi anche a centrocampo: la coppia Cook-Lerma (127 duelli difensivi vinti) ha la meglio su Jorgihno e Loftus-Cheek (125 duelli difensivi vinti)

Il Chelsea ha perso tre delle cinque partite in casa di Premier League contro il Bournemouth (2V) – dall’inizio del 2015-16, i Blues hanno perso più spesso solo contro Liverpool e Manchester City a Stamford Bridge (4 a testa). Un dato che unito a quelli che abbiamo elencato sopra fa presagire una partita aperta sotto molteplici aspetti che potrebbe rivelare anche qualche sorpresa.

 

 

È SUCCESSO OGGI...