Tiri nello specchio, in Premier League sono Haaland e Kane i migliori

0
Tiri nello specchio, in Premier League sono Haaland e Kane i migliori

Condividi

Non c’è stato neanche il tempo di godersi la finale dei Mondiali che la Premier League inglese torna subito in campo. Appuntamento a lunedì 26 dicembre con il tipico boxing day post natalizio: in programma le partite di Tottenham, Liverpool e Arsenal.

La squadra di Conte aprirà le danze alle 13.30 ed è favorita per le quote in casa del Brentford, vincente a 1,99 contro il 3,93 degli avversari. Poi Aston Villa-Liverpool alle 18.30 con i Reds dati vincenti a 2,05 mentre la squadra di Emery paga 4,59 volte la posta. Infine la capolista Arsenal a 1,53 sul West Ham quotato 6,32.

Un mese e mezzo di pausa, insomma, prima di rivedere in campo le grandi squadre di club. I Mondiali in Qatar hanno sospeso i campionati top d’Europa ma la Premier è pronta a ripartire.

Il campionato inglese tornerà, appunto, il 26 dicembre 2022, per il Boxing Day. Come di consueto, infatti, la Premier League, si giocherà il giorno dopo Natale. Non solo, visto che Manchester City, Chelsea, Tottenham, Arsenal, Liverpool e il resto delle squadre scenderanno in campo il 31 dicembre.

Il turno del 26 dicembre, che quest’anno coincide con la diciassettesima giornata del campionato d’Oltremanica, coincide anche con il ritorno alle gare ufficiali. Dopo il primo assaggio con la Carabao Cup, si torna a fare sul serio anche in campionato. Saranno sette le partite in programma il 26 dicembre, mentre Chelsea-Bournemouth e Manchester United-Nottingham Forest si giocheranno il 27, e infine Leeds-Manchester City chiude il programma della diciassettesima giornata mercoledì 28 dicembre.

Considerata una delle migliori Nazionali del pianeta, l’Inghilterra solo in poche occasioni è riuscita a farsi largo nel Mondiale e dimostrare di essere realmente una big. Solo una volta, del resto, ha conquistato la Coppa del Mondo, nel 1966: da allora, solo delusioni.
Anche nel 2022, infatti, la Nazionale britannica vice-Campione d’Europa non è riuscita a conquistare la Coppa del Mondo, oramai lontana quasi sessant’anni.

Stavolta l’eliminazione è arrivata ai quarti, contro la Francia. E sicuramente tra i maggiori indiziati c’è il bomber del Tottenham Harry Kane: durante i quarti di finale, era stato proprio lui riaccendere le speranze con un rigore, spiazzando il collega di club Hugo Lloris, portando i Tre Leoni al pareggio. Ma al 78′ i campioni del mondo in carica erano tornati all’attacco grazie a un cross di Griezmann dalla fascia sinistra, che aveva permesso all’attaccante del Milan Olivier Giroud di colpire di testa e andare in rete, portando avanti i francesi sul 2 a 1. All’84’ si è creata una nuova opportunità per gli inglesi, grazie al rigore assegnato loro dopo il fallo del francese Theo Hernandez su Mason Mount. Ma dal dischetto Kane non ha avuto fortuna, facendo finire la palla in curva. E dopo 100 minuti di gioco, inclusi i minuti di recupero finale, i campioni del mondo in carica hanno ribaltano i precedenti, sempre nella fase a gironi, in cui avevano trionfato sempre gli inglesi: 2-0 nel 1966 e 3-1 nel 1982.

Ma ora andiamo ad analizzare il rendimento del bomber in Premier League per quanto riguarda i tiri in porta. E’ proprio Kane il migliore, piazzandosi al primo posto da inizio campionato. A fargli compagnia non poteva che esserci Erling Haaland: calciatore norvegese, attaccante del Manchester City e della nazionale norvegese. Ritenuto uno dei maggiori talenti del calcio mondiale, è cresciuto nel settore giovanile del Bryne, prima di passare nel 2017 al Molde, dove ha militato per due stagioni.

Nel 2019 viene acquistato dal Salisburgo, con cui vince un campionato austriaco e una Coppa d’Austria nel 2018-2019. Nel 2020 passa al Borussia Dortmund, con cui conquista una Coppa di Germania nel 2020-2021 e si afferma come uno degli attaccanti più giovani e al contempo prolifici in circolazione. Due anni dopo si trasferisce al Manchester City. Haaland e Kane hanno totalizzato 28 tiri nello specchio e sono i migliori “attaccanti” delle Premier League in questo momento.

È SUCCESSO OGGI...