ROMA, IL 58% DEI FONDI ANDRÀ A TRANSIZIONE VERDE E TRASPORTI SOSTENIBILI

0

La Missione 2 del Pnrr, dedicata alla rivoluzione verde e la transizione ecologica, assorbirà il 58% dei fondi del Pnrr destinati a Roma Capitale. Subito dopo, c’è la missione 5 dedicata alla coesione e inclusione (23%), mentre alla digitalizzazione, all’innovazione, alla cultura e al turismo saranno destinati il 18% dei fondi. È questa la distribuzione delle risorse già attribuite a Roma Capitale, per un totale di 1.370 miliardi circa. Lo ha spiegato Giovanni Caudo, consigliere di Roma Capitale, intervenuto oggi in assemblea capitolina sul Pnrr. A livello progettuale, circa 526mln andranno al full green (bus elettrici, tramvie). Circa 13 milioni andranno alle ciclovie urbane, e 16 milioni all’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Per la missione 1, dedicata alla cultura, gli investimenti più rilevanti previsti sono il museo della civiltà romana, con quasi 20 milioni di euro di investimenti, a seguire ci sono gli eventi artistici e culturali per il Giubileo, manutenzione delle ville storiche (dal Giardino degli aranci a Villa Borghese), intervenuti per le fontane di Roma (6 mln), e poi interventi nell’area dei Fori e nell’ex Mattatoio, il restauro della Torre dei Conti, e la messa in sicurezza del parco lineare delle mura.

È SUCCESSO OGGI...

Roma, 23enne muore investito da un bus: mistero sulla dinamica

0
Ennesima tragedia a Roma: un rider kenyota di 23anni è stato travolto da un bus-navetta nella rotatoria di piazza Re di Roma, nel quartiere Appio-Tuscolano. L’incidente è avvenuto intorno alle 20 di sabato 28 gennaio. Il mezzo coinvolto è una navetta privata che collega la stazione Termini all’aeroporto. Gli inquirenti indagano sulle dinamiche del sinistro, ancora avvolte nel mistero.

Tre operatori Ama aggrediti, “denunciarono furti carburante”

0
Ieri mattina intorno alle 5, mentre stava entrando nella sede operativa di piazza Sapri, a Castro Pretorio, un tecnico di Ama è stato aggredito da un uomo armato di un oggetto tagliente.

Binari del 1979 e nessuna manutenzione, ecco perchè a Roma si ferma la metro...

0
"È un'infrastruttura in condizioni disastrose", ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha effettuato un sopralluogo a Lepanto

Anarchici: scontri a Roma, 41 persone denunciate

0
Sono 41 i soggetti identificati e denunciati dalla Polizia di Stato all'autorità giudiziaria in relazione agli scontri avvenuti ieri nella zona di Trastevere tra militanti anarchici