Subiaco, la Rocca Abbaziale diventa pubblica

0

“Il Governo Meloni pone grande attenzione sulla storia della nostra Nazione e sulla qualità che l’Italia esprime attraverso il suo patrimonio monumentale, che merita la massima cura. I nostri monumenti devono essere tutelati e fruibili, perché in questo modo possono essere un volano d’eccezione per le economie locali. A Subiaco oggi, grazie alla donazione del rettore dell’Abbazia Sua Eccellenza Padre Abate Dom Mauro Meacci e del sindaco Domenico Petrini, l’antica struttura diventa pubblica e passa al Comune di Subiaco. È stata avviata, in questi mesi, la ristrutturazione della Rocca Abbaziale finalizzata al recupero e alla sua valorizzazione. L’obiettivo è fare del Palazzo legato alla storia del territorio e alle grandi tradizioni della Valle dell’Aniene, anche un luogo di cultura, attrattivo per i turisti e in grado di ospitare eventi. Si tratta di un intervento importante, che sarà realizzato anche grazie alla collaborazione del Ministero del Turismo, guidato da Daniela Santanché, e al Ministero dei Beni culturali guidato da Gennaro Sangiuliano. Una riqualificazione realizzata non solo nell’interesse della comunità locale, ma a?nche dell’intera Nazione”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenendo questa mattina a Subiaco, in provincia di Roma, alla Cerimonia di donazione della Rocca Abbaziale al Comune e presentazione del progetto dei lavori di ristrutturazione.

È SUCCESSO OGGI...

Binari del 1979 e nessuna manutenzione, ecco perchè a Roma si ferma la metro...

0
"È un'infrastruttura in condizioni disastrose", ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha effettuato un sopralluogo a Lepanto

Roma, 23enne muore investito da un bus: mistero sulla dinamica

0
Ennesima tragedia a Roma: un rider kenyota di 23anni è stato travolto da un bus-navetta nella rotatoria di piazza Re di Roma, nel quartiere Appio-Tuscolano. L’incidente è avvenuto intorno alle 20 di sabato 28 gennaio. Il mezzo coinvolto è una navetta privata che collega la stazione Termini all’aeroporto. Gli inquirenti indagano sulle dinamiche del sinistro, ancora avvolte nel mistero.

Tre operatori Ama aggrediti, “denunciarono furti carburante”

0
Ieri mattina intorno alle 5, mentre stava entrando nella sede operativa di piazza Sapri, a Castro Pretorio, un tecnico di Ama è stato aggredito da un uomo armato di un oggetto tagliente.

Anarchici: scontri a Roma, 41 persone denunciate

0
Sono 41 i soggetti identificati e denunciati dalla Polizia di Stato all'autorità giudiziaria in relazione agli scontri avvenuti ieri nella zona di Trastevere tra militanti anarchici