Al Gemelli la presentazione del libro di Ricciardi sulle donne protagoniste nella Sanità

0

‘Onorevole ministra. Il ruolo delle donne nel Servizio Sanitario nazionale’ è il titolo del libro del professor Walter Ricciardi, Ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica, edito da ‘Vita e pensiero’ che verrà presentato venerdì 2 dicembre alle ore 18 nell’Aula Brasca della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS (L. go A. Gemelli, 8), in occasione dell’uscita nelle librerie. All’evento parteciperanno Rosy Bindi, Maria Pia Garavaglia, Beatrice Lorenzin, Livia Turco che hanno ricoperto negli anni il ruolo di Ministra della Salute della Repubblica italiana.
Il Servizio Sanitario Nazionale è nato nel 1978 proprio con una ministra, Tina Anselmi, ed è poi cresciuto grazie ad altre donne che hanno ricoperto questa importante carica. Il libro ‘Onorevole ministra’ racconta la loro esperienza da un punto di vista professionale e umano: le ambizioni e le responsabilità, le soddisfazioni e le delusioni legate al ruolo politico e le difficoltà dovute al contesto tradizionalmente maschile in cui hanno operato. Lunghe interviste a ciascuna delle ministre ne indagano le storie di vita e il coinvolgimento nell’impegno istituzionale, fatto di vittorie e sconfitte, eredità lasciate e visione del futuro, tutte al femminile, a tutela della Salute.
L’evento sarà aperto da S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, e dal professor Antonio Gasbarrini, preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Ateneo. Dopo l’introduzione di Aurelio Mottola, direttore della casa editrice ‘Vita e pensiero’, il professor Ricciardi presenterà il suo lavoro editoriale. Sarà poi l’attrice Elena Sofia Ricci a offrire un reading dei brani più significativi del libro, dopo ciascuno dei quali le ministre Rosy Bindi, Maria Pia Garavaglia, Beatrice Lorenzin e Livia Turco porteranno il proprio saluto. La moderazione dei lavori è affidata al giornalista Fabio Mazzeo.
Parteciperanno all’evento anche le docenti di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica che hanno collaborato con il Professor Ricciardi alla stesura del libro: Stefania Boccia, Chiara Cadeddu, Giovanna Elisa Calabrò e Fidelia Cascini, e Chiara de Waure, docente di Igiene generale ed applicata all’Università di Perugia.

È SUCCESSO OGGI...

Binari del 1979 e nessuna manutenzione, ecco perchè a Roma si ferma la metro...

0
"È un'infrastruttura in condizioni disastrose", ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha effettuato un sopralluogo a Lepanto

Roma, 23enne muore investito da un bus: mistero sulla dinamica

0
Ennesima tragedia a Roma: un rider kenyota di 23anni è stato travolto da un bus-navetta nella rotatoria di piazza Re di Roma, nel quartiere Appio-Tuscolano. L’incidente è avvenuto intorno alle 20 di sabato 28 gennaio. Il mezzo coinvolto è una navetta privata che collega la stazione Termini all’aeroporto. Gli inquirenti indagano sulle dinamiche del sinistro, ancora avvolte nel mistero.

Tre operatori Ama aggrediti, “denunciarono furti carburante”

0
Ieri mattina intorno alle 5, mentre stava entrando nella sede operativa di piazza Sapri, a Castro Pretorio, un tecnico di Ama è stato aggredito da un uomo armato di un oggetto tagliente.

Anarchici: scontri a Roma, 41 persone denunciate

0
Sono 41 i soggetti identificati e denunciati dalla Polizia di Stato all'autorità giudiziaria in relazione agli scontri avvenuti ieri nella zona di Trastevere tra militanti anarchici