Mobilità: dalla metro ai bus, a Roma per le feste di Natale si viaggia gratis

0

Bus e metro gratis. Svelato il piano dei trasporti di Roma per il periodo delle festività. Dagli sconti su taxi e Ncc al potenziamento delle linee per i centri commerciali. E per 4 giorni non si pagherà il biglietto

Bus e metro senza biglietto. Per Natale quattro giornate con i mezzi di trasporto gratis. Ztl Tridente e Centro Storico attive fino alle 20. Potenziamento delle linee ordinarie e sconto del 50% su taxi e NCC oltre a tariffe scontate sui mezzi in sharing.

Sono tante le novità e gli incentivi introdotti dall’amministrazione comunale di Roma nel Piano degli interventi per la mobilità in occasione delle prossime festività, nel periodo 8 dicembre 2022 – 8 gennaio 2023. Quattro le linee di intervento del piano, presentato dal sindaco Roberto Gualtieri e dall’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè.: potenziamento del trasporto pubblico, funzionamento delle Ztl Tridente e Centro Storico. ‘Buoni viaggio Roma’ per taxi e Ncc, ovvero sconti, e agevolazioni per i servizi integrati.

GUALTIERI: “INCENTIVI ALLA MOBILITÀ SENZA PRECEDENTI”

“Sono davvero soddisfatto delle misure prese- il commento di Gualtieri- questo è un Piano senza precedenti di incentivo alla mobilità sostenibile e di potenziamento del tpl durante le festività. Un Piano pensato per evitare di avere un centro invaso dalle macchine e invivibile e per incentivare gli spostamenti verso le aree del centro su mezzi più sostenibili”.

BUS, TRAM E METRO: IL PIANO NEL DETTAGLIO

Ecco, nello specifico, le novità. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, sono previste 4 giornate gratuite sull’intera rete bus, metro e tram: 8, 11, 18 e 24 dicembre. Tre le linee bus verso il centro che saranno gratuite per l’intero periodo: la linea 100 (elettrica) e le nuove ‘Free 1’, da Termini a via del Tritone e la ‘Free 2’, da piazzale dei Partigiani a via del Corso, dalle ore 9 alle ore 21, con frequenza di 10 minuti. Le tre linee portano verso il centro storico partendo da tre parcheggi e prevederanno agevolazioni tariffarie: la Free 1, dal parcheggio Termini. La Free 2 dal parcheggio Partigiani. La linea 100 dal parcheggio di Villa Borghese.

Saranno potenziate le linee metropolitane e gli autobus verso il centro storico e verso i centri commerciali, nella fascia oraria 10.30 – 20.30, nei giorni festivi e in tutti i finesettimana del periodo natalizio (8 dicembre 2022-8 gennaio 2023). La linea 119 sarà estesa ai giorni festivi. Per quanto riguarda le Ztl Tridente e Centro Storico, il piano prevede la loro attivazione dalle ore 6.30 alle 20, da lunedì a domenica, dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023.

PER TUTTO DICEMBRE 50% SCONTO SU TAXI E NCC

Previsto poi lo sconto del 50% su taxi e NCC a tutti i residenti maggiorenni nel periodo 1-31 dicembre, per un massimo di 20 euro a corsa, e lo sconto del 100% per cittadini con disabilità per un massimo di 40 euro. Durante il periodo natalizio gli operatori della sharing mobility potenzieranno la loro offerta con iniziative promozionali tese a incentivarne l’utilizzo. “Si tratta- ha spiegato Patanè- di un piano unico nella storia di Roma. Non era mai successo di avere un piano con tali incentivi per il tpl. La volontà è quella di dimostrare che un’altra mobilità è possibile. È una piccola pillola di futuro”.

FONTE DIRE – www.dire.it

È SUCCESSO OGGI...

Anarchici: scontri a Roma, 41 persone denunciate

0
Sono 41 i soggetti identificati e denunciati dalla Polizia di Stato all'autorità giudiziaria in relazione agli scontri avvenuti ieri nella zona di Trastevere tra militanti anarchici

Tre operatori Ama aggrediti, “denunciarono furti carburante”

0
Ieri mattina intorno alle 5, mentre stava entrando nella sede operativa di piazza Sapri, a Castro Pretorio, un tecnico di Ama è stato aggredito da un uomo armato di un oggetto tagliente.

Roma, 23enne muore investito da un bus: mistero sulla dinamica

0
Ennesima tragedia a Roma: un rider kenyota di 23anni è stato travolto da un bus-navetta nella rotatoria di piazza Re di Roma, nel quartiere Appio-Tuscolano. L’incidente è avvenuto intorno alle 20 di sabato 28 gennaio. Il mezzo coinvolto è una navetta privata che collega la stazione Termini all’aeroporto. Gli inquirenti indagano sulle dinamiche del sinistro, ancora avvolte nel mistero.

Binari del 1979 e nessuna manutenzione, ecco perchè a Roma si ferma la metro...

0
"È un'infrastruttura in condizioni disastrose", ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha effettuato un sopralluogo a Lepanto