Cartabianca: ospiti di martedì 22 novembre. Le anticipazioni di stasera

0
Cartabianca: ospiti di martedì 22 novembre. Le anticipazioni di stasera
Cartabianca - Bianca Berlinguer

Condividi

Questa sera, martedì 22 novembre 2022, torna Cartabianca su Rai 3 – il programma con Bianca Berlinguer che dà spazio ai principali temi di attualità della settimana: dalla politica alla cronaca, fino alle notizie di società ed economia. Tra inchieste, approfondimenti e dibattiti sui temi “caldi” della politica, Bianca Berlinguer sarà protagonista nel prime time di Rai 3 in una lunga puntata live in prima serata.

Il talk Cartabianca si occuperà di Giorgia Meloni e la manovra del Governo per contrastare la crisi economica. Due terzi delle risorse, circa 21 miliardi in deficit, saranno destinati a tutelare le famiglie e le imprese dal caro-energia. Con un mix di aiuti che va dai crediti di imposta per le imprese allo sconto benzina.

Per il resto ci sono tante misure, su cui spingono i partiti, ma che devono fare i conti con una coperta molto corta: su una Manovra che va verso i 32 miliardi, sul piatto resta una decina di miliardi e la regola è che ogni misura necessita di coperture nello stesso settore di intervento.

La manovra si basa su un approccio prudente e realista che tiene conto della situazione economica, anche in relazione allo scenario internazionale, e allo stesso tempo sostenibile per la finanza pubblica, concentrando gran parte delle risorse disponibili sugli interventi a sostegno di famiglie e imprese per contrastare il caro energia e l’aumento dell’inflazione.

Altre risorse sono stanziate per interventi di riduzione del cuneo fiscale e dell’Iva su alcuni prodotti, di aumento dell’assegno unico per le famiglie, per agevolazioni sulle assunzioni a tempo indeterminato per donne under 36 e per percettori di reddito di cittadinanza, per la proroga delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa per i giovani.

Gli ospiti in studio a Cartabianca

Come dice il titolo stesso della trasmissione Cartabianca è un’occasione per i tanti ospiti del mondo dello spettacolo e della politica di parlare, condividere, commentare ed esprimere le proprie opinioni riguardanti i tanti fattori e problemi che coinvolgono tutti gli italiani.

La giornalista Bianca Berlinguer conduce e ci racconta l’attualità e la cronaca italiana per approfondire i temi che ci riguardano da vicino, affrontando un faccia a faccia con i personaggi presenti in studio. La scorsa stagione ha segnato il ritorno in pianta stabile di Mauro Corona come ospite a Cartabianca. L’alpinista filosofo, infatti, è stato reintegrato definitamente da Rai 3 ed è tornato quindi a partecipare a tutte le puntate del talk in qualità di ospite fisso.

Leggi anche: Julia Elle ‘Disperatamente mamma’ annuncia una diretta dopo le polemiche: “Vi spiegherò tutto”

Oltre all’alpinista-scrittore più celebre d’Italia, l’altro invitato immancabile in ogni puntata del talk di Rai 3 è il professore Alessandro Orsini, docente della Luiss ed esperto di geopolitica internazionale, diventato una celebrità grazie alle posizioni critiche assunte contro la Nato successivamente allo scoppio della guerra in Ucraina.

Gli ospiti di puntata di oggi, martedì 22 novembre 2022, del programma Cartabianca di Bianca Berlinguer Cartabianca saranno la ministra Daniela Santanchè responsabile del dicastero del Turismo ed esponente di Fratelli d’Italia. Il futuro del Partito Democratico è al centro del dibattito. Il partito deve ritrovare la sua anima, capire quale direzione vuole prendere e ospite stasera è Stefano Bonaccini (presidente dell’Emilia Romagna) neo candidato alle primarie per la segreteria del Partito. Nel corso della serata sempre dal PD arriveranno Laura Boldrini e Alessandra Moretti. Ospite anche Rita Dalla Chiesa di Forza Italia.

Nello studio di Cartabianca anche i giornalisti i Gad Lerner, Pietro Senaldi, Francesco Borgonovo, Tommaso Cerno; ci sarà la scrittrice Antonella Boralevi e poi Matteo Bassetti, Direttore Clinica Malattie Infettive al San Martino di Genova.

Dove vedere Cartabianca

Cartabianca sarà protagonista tra i programmi tv del martedì sera di Rai 3 a partire dalle ore 21.20, subito dopo la fine dell’appuntamento quotidiano con la soap Un posto al sole, e passerà la linea intorno alla mezzanotte al TG3 Linea Notte. Il programma è un talk-show d’approfondimento sui temi dell’attualità e della politica.

Inizialmente trasmesso dal lunedì al venerdì dalle 18:25 alle 18:55 nella fascia immediatamente precedente al TG3 delle 19, dal 21 febbraio 2017 Cartabianca va in onda anche il martedì in prima serata, sostituendo Mi manda Raitre, trasmesso per due puntate nella collocazione che fu di Ballarò e successivamente di Politics, quest’ultimo chiuso nel dicembre 2016 per bassi ascolti.

IL PROGRAMMA È VISIBILE ANCHE SU RAI PLAY

Questa sera, martedì 22 novembre, torna anche l’appuntamento con DiMartedì – il talk show di La7 condotto da Giovanni Floris in onda ogni settimana in prima serata. 

Giovanni Floris, inoltre, indagherà su quali saranno le prosime strategie in campo nazionale e internazionale e proverà a ipotizzare insieme ai suoi ospiti gli scenari futuri che aspettano l’Italia, sul cui orizzonte si staglia un inverno di crisi economica ed energetica che rischia di mettere in ginocchio il Paese. Ovviamente al centro della puntata anche la guerra in Ucraina, con gli sviluppi drammatici degli ultimi giorni e gli attacchi della Russia sempre più intensi e gli sbarchi dei migranti sulle coste italiane.

È SUCCESSO OGGI...