Maltempo, martedì allerta rossa. Crollo termico e pioggia

0

Allerta e maltempo nelle prossime ore. A Roma domani cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi: sono previsti 36mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 2167m. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio forti e proverranno da Ovest-Nordovest. Allerte meteo previste: pioggia.

MARTEDÌ: una strutturata perturbazione atlantica giunge sulle regioni del Centro Italia accompagnata da rovesci diffusi e piogge battenti, localmente a carattere temporalesco. Picchi over 80-100mm a ridosso dei rilievi appenninici, specie laziali, amplificati dall’effetto Stau. Nevicate, seppur piuttosto bagnate, sui crinali appenninici sopra i 1400-1700m. Con ogni probabilità sarà proprio il forte vento a destare i maggiori disagi con venti di Burrasca forte (50- 70 km/h) e raffiche localmente di Tempesta (85-95 km/h) specie su coste e rilievi appenninici. Mare agitato, specie al largo; mareggiate sui tratti esposti.

Dal bollettino di criticità pubblicato dalla protezione Civile, emerge in particolare che gli avvisi riguardano il Bacino dell’Alto Sangro e quelli di Montevecchio-Pischilappiu e del Tirso. Allerta arancione, invece, per altre sette Regioni: si tratta di Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Sardegna, nubifragi e vento fino a 100km/h – Secondo gli esperti dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu, la Sardegna è interessata da un’intensa perturbazione che porterà molta pioggia – si prevedono cumulati sino a 100 millimetri in 6 ore nelle zone più esposte – temporali, localmente anche a carattere di nubifragio, e vento di maestrale con punte di 100 chilometri orari e una media di 80. Neve sopra i 1.300 metri di quota. Temperature in calo: minime tra i 4 e i 13 gradi, massime tra i 5 e i 14.

Allerta massima nella zona dell’Oristanese – L’Oristanese sarà la zona più colpita da questa ondata di maltempo: diversi sindaci stanno predisponendo le ordinanze per la chiusura delle scuole. Allerta rossa anche in tutta l’area del Tirso, parte del Nuorese e l’area di Montevecchio Pischinappiu. Allerta arancione invece nel Sulcis, nell’alto Logudoro e nel Sassarese. Giallo per tutto il resto dell’Isola.

È SUCCESSO OGGI...