Albania-Italia: Mancini riparte da Zaniolo. Dove vedere la partita

0

Mancini si affida a Zaniolo. Il rilancio della Nazionale, infatti, passa anche dalla fantasia del romanista. Il ct lo esalta: “Una risorsa importante”. Questa sera in Albania gli Azzurri scenderanno in campo per un’amichevole internazionale che permetterà di proseguire il lavoro di rifondazione intrapreso dopo la cocente delusione per la mancata qualificazione ai Mondiali. L’Italia non ha ancora subito un gol in tre partite contro l’Albania, con un bilancio di tre vittorie: solo contro il Liechtensteingli gli Azzurri hanno disputato più gare senza mai concedere una rete (quattro).

I numeri di Albanie e Italia

Solo una volta l’Italia ha affrontato in trasferta l’Albania, il 9 ottobre 2017: 1-0 con gol di Antonio Candreva al minuto73. Dopo una serie di 13 vittorie consecutive tra novembre 2020 e luglio 2021, l’Italia ha ottenuto seisuccessi nelle ultime 18partite disputate (8N, 4P), tra cui le due più recenti, giocate a settembre. L’Italia ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due partite disputate e non ottiene almeno tre clean sheet di fila dagli 11 consecutivi tra novembre2020 e giugno 2021.

L’Italia ha vinto la sua ultima trasferta (2-0 contro l’Ungheriail 26 settembre 2022)e non ottiene due successi esterni consecutivi da una serie di tre a cavallo tra novembre 2020 e marzo 2021. Tutti gli ultimi cinque gol dell’Italiasono stati realizzati da giocatori con meno di 25 anni (Gnonto, Bastoni, Raspadori, Dimarco); è dal 1988 (Vialli, Bergomi, Ferri) che non vengono realizzate sei reti di fila da giocatori sotto quota 25 anni. Dal 28 maggio 2018, dalla prima partita di Roberto Mancini come allenatore dell’Italia, il Sassuolo è stata la squadra più rappresentata dai marcatori italiani: 15 gol sono stati neroverdi, seguiti dai 14 realizzati da giocatori della Juventus–con l’attuale tecnico hanno segnato giocatori di 20 club diversi, solo Vittorio Pozzo (23) ne ha contati di più.

Con Roberto Mancini alla guidasono treigiocatori a pari merito come migliori marcatori dell’Italia: Nicolò Barella, Andrea Belotti e Ciro Immobile (tutti a otto reti). Leonardo Bonucci ha segnato otto reti con l’Italia, solo un difensore nella storia della Nazionale Italiana ha realizzato più gol: Antonio Cabrini (nove). Simone Pafundi(16 anni, 8 mesi e 2 giorni alla data della partita)potrebbe diventareil primocalciatorea esordirecon l’Italiaprima di compiere 17 anni negli ultimi 100 anni.

Dove vedere Albania-Italia: streaming e diretta tv

La partita tra Albania e Italia si gioca all’Air Albania Stadium di Tirana alle 20.45. Il match sarà trasmesso in tv su Rai Uno e in streaming su Raiplay.

Albania-Italia: probabili formazioni

ALBANIA (3-5-2): Berisha; Ismajli, Kumbulla, Mihaj; Hysaj, Abrashi, Bare, N. Bajrami, Lenjani; Broja, Uzuni. Ct: Reja. A disposizione: Selmani, Castrati, A. Bajrami, Gurishta, Bitri, Hadroj, Asslani, Ramadani, Cokaj, Mucolli, Roshi, Muci.

ITALIA (3-4-3): Donnarumma; Scalvini, Bonucci, Bastoni; Di Lorenzo, Tonali, Verratti, Dimarco; Zaniolo, Raspadori, Grifo. Ct: Mancini. A disposizione: Meret, Vicario, Acerbi, Gatti, Parisi, Mazzocchi, Fagioli, Miretti, Ricci, Barella, Gnonto, Pessina, Pafundi, Politano, Chiesa, Pinamonti.

ARBITRO: Nuza (Kosovo).

È SUCCESSO OGGI...

Cultura. Il Museo Nazionale Etrusco di Roma è il migliore in Italia

0
Consegnato a Firenze, nell'ambito di tourismA, il Premio GIST ACTA, Archeological & Cultural Tourism Award, alla presenza del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, del Direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi...

Controlli anti-alcol, vigili chiudono minimarket a San Lorenzo

0
Era stato già sanzionato due volte, perché trovato a vendere alcol oltre l'orario consentito; per questa ragione gli agenti della Polizia di Roma Capitale hanno notificato un'ordinanza di chiusura a un minimarket...

Viabilità. Mezzo pesante in avaria, 6 km di coda sull’A1 tra Colleferro e Roma...

0
Alle ore 12.00 di oggi sulla A1 Milano-Napoli si sono registrati 6 km di coda nel tratto compreso tra Colleferro e il bivio con la Diramazione Roma Sud,...

Arrestate 19 persone per borseggio e furti. L’operazione a Roma centro

0
Nell'ambito dei servizi mirati alla prevenzione e al contrasto dei furti nei luoghi di maggiore interesse e affluenza del centro storico, i Carabinieri della Compagnia Roma Centro, nel corso del fine settimana,...