Alex Zanardi, l’annuncio da brividi: Italia intera in lacrime

0

Alex Zanardi è a tutti gli effetti una leggenda del mondo dello sport, di quello sport puro e disinteressato. L’ex pilota bolognese è anche un esempio straordinario e modello inimitabile di attaccamento alla vita.

La storia del campione emiliano – si legge su www.tennispress.it – conosce la prima drammatica svolta nel 2001, per la precisione il 15 settembre  durante una gara del campionato Champ Car al Lausitzring in Germania. L’ex pilota di Formula 1 perde al’improvviso il controllo della vettura, che viene centrata dal pilota Alex Tagliani.

L’incidente si rivela di una gravità inaudita, a tal punto che i medici sono costretti ad amputargli entrambi gli arti inferiori. Dopo 16 operazioni chirurgiche e 7 arresti cardiaci, Alex Zanardi riesce a sopravvivere e il grave infortunio non gli impedisce di proseguire la sua carriera come pilota, e successivamente come paraciclista.

Dopo anni di successi a ripetizione tra ori olimpici e mondiali, per la seconda volta in vent’anni la dea bendata volta le spalle al campione bolognese.

Il 19 giugno 2020, durante una staffetta di beneficenza in handbike, Zanardi rimane coinvolto in un incidente  dalle parti di Pienza in Toscana. L’ex pilota perde il controllo del suo mezzo si scontra con un camion.

Alex Zanardi, un vero guerriero contro il destino atroce

Sottoposto a un delicatissimo intervento chirurgico, Alex – si legge ancora su www.tennispress.it  resta sospeso tra la vita e la morte per parecchi giorni, ricoverato in terapia intensiva  al policlinico le Scotte di Siena. Dopo circa un mese a fine luglio 2020 viene trasferito in un centro specializzato di Lecco e poi nuovamente in terapia intensiva al San Raffaele di Milano. 

È SUCCESSO OGGI...

Cultura. Il Museo Nazionale Etrusco di Roma è il migliore in Italia

0
Consegnato a Firenze, nell'ambito di tourismA, il Premio GIST ACTA, Archeological & Cultural Tourism Award, alla presenza del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, del Direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi...

Arrestate 19 persone per borseggio e furti. L’operazione a Roma centro

0
Nell'ambito dei servizi mirati alla prevenzione e al contrasto dei furti nei luoghi di maggiore interesse e affluenza del centro storico, i Carabinieri della Compagnia Roma Centro, nel corso del fine settimana,...

Controlli anti-alcol, vigili chiudono minimarket a San Lorenzo

0
Era stato già sanzionato due volte, perché trovato a vendere alcol oltre l'orario consentito; per questa ragione gli agenti della Polizia di Roma Capitale hanno notificato un'ordinanza di chiusura a un minimarket...

Viabilità. Mezzo pesante in avaria, 6 km di coda sull’A1 tra Colleferro e Roma...

0
Alle ore 12.00 di oggi sulla A1 Milano-Napoli si sono registrati 6 km di coda nel tratto compreso tra Colleferro e il bivio con la Diramazione Roma Sud,...