
Condividi
Tutto pronto per una nuova puntata di Belve, in onda questa sera mercoledì 9 novembre su Rai 2 in seconda serata. Il programma è condotto da Francesca Fagnani.
Belve è un programma televisivo italiano curato e condotto da Francesca Fagnani con la collaborazione di Irene Ghergo e realizzato da Loft Produzioni. Il programma è andato in onda sul NOVE dal 14 marzo 2018 al 21 giugno 2019, per poi spostarsi su Rai 2 dal 2021.
Gli ospiti di mercoledì 9 novembre
Tra gli ospiti di questa sera, mercoledì 9 novembre, Alessandro Di Battista e Vera Gemma. Il programma consiste in un’intervista vis-à-vis tra la conduttrice e una “belva”, una personalità forte del mondo dello spettacolo, della politica o della cronaca. A fine puntata sono trasmessi alcuni brevi fuorionda tra la conduttrice e gli ospiti.
Alessandro Di Battista è un ex deputato del Movimento 5 Stelle, è stato uno dei fedelissimi di Beppe Grillo fin dal suo ingresso in politica: era l’ormai lontano 2008 quando si è candidato alle elezioni comunali di Roma con la lista Amici di Beppe Grillo, ancora prima che il M5S venisse fondato. Durante tutta la sua militanza politica, è stato considerato il principale esponente dell’ala più radicale e movimentista del partito. Dal 2017, però, si è ritirato dalla vita politica, pur restando molto attivo nel portare avanti i suoi ideali.
Vera Gemma è un’attrice e un personaggio televisivo che ha raggiunto l’apice del successo soprattutto negli Anni ’90: come dimenticare la sua partecipazione a film quali La sindrome di Stendhal e Il cartaio di Dario Argento o Ovosodo di Paolo Virzì. A Belve l’attrice racconta i retroscena della sua carriera, che l’ha portata a vincere il Premio Orizzonti per la miglior interpretazione femminile alla Mostra del Cinema di Venezia del 2022 per Vera, pellicola dedicata alla sua storia, che si interroga sul peso e sulla responsabilità di essere figli di un personaggio famoso.
La scorsa settimana ha visto tra gli ospiti Eva Robin’s e Wanna Marchi (reduce dal successo di ‘Wanna’, la docu-serie sull’ascesa e a caduta delle televenditrice) oltre a Nina Moric e a Michele Bravi. Nella serata di martedì 8 novembre interviste a Eva Grimaldi e Alessando Celentano.
Belve passa da 3 puntate settimanali a 2
Belve è tornato e ha subito registrato ottimi ascolti, con le interviste graffianti di Francesca Fagnani. Da questa settimana c’è però un cambio di programma. L
Lo show della seconda serata di Rai 2 diminuisce il numero di puntate settimanali, che passa da tre a due. I giorni destinati alla messa in onda, quindi, saranno il martedì e il mercoledì, salterà sin da questa settimana, la puntata del giovedì.
Poco traino dai programmi precedenti
Questa scelta risiederebbe nel fatto che il programma di Ilaria D’Amico, “Che succede di nuovo?“, sembra non riesca ad ottenere quella percentuale di ascolti tale da trainare il programma di Francesca Fagnani che, spesso inizia dopo la mezzanotte, sebbene da palinsesto l’orario indicato sia alle 23:45.
Chi è Francesca Fagnani
Francesca Fagnani è nata a Roma il 25 novembre 1976 ed è una giornalista e conduttrice televisiva italiana. Laureata alla Sapienza in Lettere con dottorato in filologia dantesca, è entrata in Rai nel 2001, presso la sede distaccata di New York. Tornata a Roma, ha esordito come giornalista televisiva in trasmissioni di Giovanni Minoli e Michele Santoro (Annozero).
Uno dei suoi primi programmi è stato Il prezzo, in cui intervistava giovani scontanti una pena in un carcere minorile per reati legati alla criminalità organizzata.
Dal 2018 è conduttrice e autrice della trasmissione Belve, prima sul Nove (tre stagioni 2018-2019), poi su Rai 2 dal 2021. Dal 2019 è spesso opinionista a Quarta Repubblica e Non è l’Arena, soprattutto sul tema della malavita di Roma. Il 30 novembre 2021 ha condotto una puntata de Le Iene con Nicola Savino. Dal 2013 è legata sentimentalmente al giornalista Enrico Mentana.
Leggi anche: Belve su Rai 2: Alessandra Celentano ed Eva Grimaldi ospiti di martedì 8 novembre