Condividi
Dopo lo stop in campionato contro il Torino, il Milan è chiamato a rialzare subito la testa nel match delle 21 contro il Salisburgo (esclusiva su Amazon Prime Video). Ai rossoneri basta un punto per accedere aritmeticamente agli ottavi di Champions League: la squadra di Pioli è infatti a quota 7, con il Chelsea ormai irraggiungibile a 10 e i due scontri diretti a favore, e gli austriaci a inseguire a -2. Il Milan è imbattuto nelle tre sfide europee contro il Salisburgo (2V, 1N), tutte in Champions League.
I numeri di Milan e Salisburgo
Dopo aver infatti vinto le prime due gare contro il club austriaco, l’ultimo confronto è terminato 1-1 lo scorso 6 settembre. Questa sarà la seconda trasferta del Salisburgo contro il Milan in Champions League. Nella precedente i rossoneri vinsero per 3-0 nel settembre 1994, grazie al gol di Giovanni Stroppa e alla doppietta di Marco Simone.
Il Milan ha registrato una sola sconfitta in 12 sfide contro squadre austriache in competizioni europee (8V, 3N), rimanendo imbattuto in tutte le ultime otto (6V, 2N). In più, i rossoneri non hanno mai perso in gare casalinghe contro formazioni austriache (4V, 1N), segnando 19 gol in cinque match (3.8 di media).
Nell’ultimo match il Milan ha segnato quattro gol in una partita di Champions League per la prima volta dal successo per 4-0 v Arsenal in casa negli ottavi di finale del febbraio 2012; i rossoneri potrebbero realizzare 4+ gol in due gare di fila nel torneo per la prima volta dal marzo 2004, 4-1 v Sparta Praga e 4-1 v Deportivo La Coruña.
Nella sconfitta per 2-1 contro il Chelsea nel match più recente, il Salisburgo ha registrato il 50% di passaggi riusciti (115/230). Dal 2003-04, solo il Cluj contro il Galatasaray nell’ottobre 2012 (30.1%) ha fatto peggio in una partita nel torneo. Il Salisburgo potrebbe raggiungere la fase a eliminazione diretta della Champions League per la seconda stagione consecutiva (anche nel 2021/22), dopo essere sempre stato eliminato nella fase a gironi nelle tre precedenti edizioni del torneo.
Il Milan ha vinto due delle ultime quattro partite di Champions League (2P) e potrebbe ottenere due successi di fila nel torneo per la prima volta dall’ottobre 2011. I rossoneri hanno però subito gol in tutte le ultime sei gare casalinghe in Champions League – non registrano una serie più lunga in gare interne nel torneo dal novembre 2002 (15 match).
Tutti i 15 gol del Salisburgo in Champions League con Matthias Jaissle alla guida sono stati segnati da giocatori di età pari o inferiore a 23 anni. Il club austriaco ha infatti schierato le formazioni titolari con l’età media più bassa di questa Champions League (22 anni e 279 giorni).
Il Milan ha segnato otto gol in questa Champions League: l’ultima volta che ne ha realizzati di più in una singola fase a gironi nel torneo risale al 2011/12 (11), mentre l’ultima stagione in cui ha ottenuto almeno tre vittorie nella competizione risale al 2007-08 (quattro in quel caso).
Con la rete contro la Dinamo Zagabria, Olivier Giroud è diventato il giocatore più anziano a tagliare quota 20 gol in Champions League (36 anni e 25 giorni). Il francese potrebbe segnare in due match di fila nel torneo per la prima volta da dicembre 2020 con la maglia del Chelsea.
Milan-Salisburgo: diretta tv e streaming
Milan-Salisburgo, ultimo turno della fase a gironi di Champions League, è in programma alle ore 21 allo stadio Giuseppe Meazza di Milano e sarà visibile in esclusiva in diretta su Amazon Prime Video.
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu – Kalulu, Kjaer, Tomori, Hernandez – Bennacer, Tonali – Rebic, Krunic, Leao – Giroud. All. Pioli.
SALISBURGO (4-1-3-2): Kohn – Dedic, Solet, Wober, Ulmer – Gourna-Douath – Seiwald, Sucic, Kjaergaard – Adamu, Okafor.
Milan agli ottavi di Champions se…
Il Milan nel girone è a sette punti, uno in più degli austriaci. Per questo la squadra di Pioli potrà contare su due risultati su tre: vittoria o pareggio. In caso di sconfitta, invece, rossoneri ai play-off di Europa League.