Condividi
Il Napoli vuole continuare a stupire, senza fermarsi. L’obiettivo è battere tutti i record, scrivendo ancora la storia. Dopo il successo per 6-1 dello scorso aprile, il Napoli potrebbe registrare due vittorie di fila contro il Sassuolo in Serie A per la terza volta, dopo le due con Gennaro Gattuso nel 2020 e le tre con Rafael Benítez nel 2015.
Il Sassuolo ha vinto due delle 18 sfide di Serie A contro il Napoli, entrambi successi arrivati nel girone d’andata (2015 e 2020) – quello del novembre 2020 è stato inoltre l’unico confronto in cui i neroverdi hanno tenuto la porta inviolata contro i partenopei nella competizione (0-2 al Maradona).
I numeri di un Napoli da record
Il Napoli è imbattuto da 15 partite di Serie A (13V, 2N), la striscia aperta più lunga tra le formazioni attualmente in Serie A: i partenopei hanno iniziato questa serie di imbattibilità proprio contro il Sassuolo, grazie al 6-1 del 30 aprile scorso. Il Napoli si trova attualmente con due punti in meno rispetto alle prime 11 partite giocate nel campionato corso (29 v 31) – tuttavia, i partenopei pareggiarono la successiva nella stagione 2021/22 – con un successo contro il Sassuolo eguaglierebbero il proprio record di punti dopo 12 gare in una stagione di Serie A (32).
Con la sconfitta dell’Atalanta, il Napoli resta l’unica squadra ancora imbattuta in questa Serie A: espandendo ai maggiori cinque campionati europei, i partenopei sono appaiati solamente a Paris Saint-Germain e Real Madrid. Napoli (28) e Sassuolo (30) sono due delle tre formazioni di questa Serie A ad aver incassato finora meno conclusioni nello specchio della porta (tra loro la Roma, a 29) – i partenopei guidano inoltre la classifica per tiri nello specchio effettuati (72).
Luciano Spalletti potrebbe eguagliare la sua miglior striscia di successi registrata con il Napoli in Serie A: attualmente è a quota sette e potrebbe raggiungere gli otto consecutivi, come nelle prime otto panchine di campionato con il Napoli tra agosto e ottobre 2021. Con la rete contro il Verona, Davide Frattesi ha già eguagliato in 11 presenze il suo score realizzativo della scorsa stagione (36 partite giocate) – il classe ’99 ha infatti alzato la sua percentuale realizzativa dal 6% dello scorso campionato al 15.4% di questo.
Matteo Politano ha esordito in Serie A proprio in una sfida tra Napoli e Sassuolo, ma con la maglia neroverde (23/08/2015) – con la formazione emiliana ha collezionato 96 presenze e 20 gol nel massimo torneo – inoltre il Sassuolo è la formazione contro cui ha registrato più presenze senza mai segnare o fornire assist nella competizione (otto). Giovanni Simeone ha realizzato tre gol contro il Sassuolo in Serie A, uno con il Cagliari e due con la Fiorentina – l’attaccante del Napoli, tuttavia, non trova la rete in casa nel massimo campionato dallo scorso 4 aprile, al Bentegodi con la maglia del Verona.
Dove vedere Napoli-Sassuolo: streaming e diretta tv
La partita Napoli-Sassuolo si gioca alle 15 allo stadio Diego Maradona di Napoli e sarà trasmessa in esclusiva tv e streaming da DAZN (Sky Zona Dazn 214).
Napoli-Sassuolo: formazioni ufficiali
NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Minjae, Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Ferrari, Erlic, Rogerio; Frattesi, Lopez, Thorstvedt; Laurienté, Pinamonti, Ceide. Allenatore: Dionisi.
ARBITRO: Rapuano di Rimini.