La Roma di José Mourinho ha un solo risultato a disposizione se vuole cercare di restare in Europa League. La classifica è complicata, ma il pareggio ottenuto nell’ultima sfida contro il Betis permette ai giallorossi di poter ancora sperare nell’aggancio al Ludogorets secondo. L’HJK Helsinki ha perso sei dei sette precedenti (1V) disputati contro squadre italiane nelle maggiori competizioni europee, incluso quello contro la Roma nel secondo turno di questa Europa League. L’unica vittoria dei finlandesi contro un’italiana risale all’ultima partita giocata in casa in questa competizione: 2- 1 vs Torino, nel novembre 2014.
Questa sarà la seconda trasferta in assoluto della Roma contro un club finlandese in una grande competizione europea, dopo quella andata in scena nella Coppa delle Coppe del 1991/92 (1-1 in casa dell’Ilves).
L’HJK Helsinki non vince da cinque gare (1N, 4P) di Europa League, ovvero dai due successi consecutivi nella fase a gironi del novembre 2014. Nelle ultime due partite di Europa League, entrambe contro il Real Betis, la Roma non ha trovato il successo – risale al novembre 2019 l’ultima serie di tre sfide di fila senza successi per i giallorossi in competizioni europee (due pareggi e una sconfitta, sempre in Europa League).
La Roma ha segnato in ciascuna delle ultime 31 partite in competizioni europee, per un totale di 68 gol; l’ultima gara in cui i capitolini non sono andati a bersaglio è stata quella contro il CSKA Sofia nell’ottobre 2020. La Roma non vince da quattro trasferte (2N, 2P) in competizioni europee: si tratta della peggiore serie di partite esterne di fila senza vittorie per i giallorossi da novembre 2019 (quattro anche in quel caso).
Nessuna squadra di questa Europa League ha finora subito più tiri dell’Helsinki (86); dall’altra parte, la Roma è la terza formazione con più conclusioni tentate nel torneo: 65, alle spalle di Manchester United (85) e Arsenal (68). La Roma ha raccolto soltanto quattro punti in questa Europa League: se non trovasse il successo in questa sfida, registrerebbe il suo record negativo di punti in una singola fase a gironi della competizione (il minimo era stato raggiunto con i nove punti della stagione 2019/20).
Nicolò Zaniolo ha effettuato 12 conclusioni in questa Europa League, senza avere ancora trovato il gol; nel torneo in corso, soltanto Ludovic Blas, del Nantes, ne ha tentate di più (13) senza essere andato a bersaglio.
Nessun giocatore di questa Europa League ha effettuato più contrasti di Bryan Cristante: 15, a pari merito con Serhii Sydorchuk, della Dinamo Kiev, e almeno cinque più di qualsiasi altro compagno di squadra (a 10 Ibañez).
Dove vedere HJK Helsinki-Roma: streaming e diretta tv
HJK Helsinki-Roma si gioca alla Bolt Arena di Helsinki con fischio d’inizio alle ore 21. La partita sarà trasmessa in tv da Sky Sport Uno, Sky Sport 252, TV8 e DAZN.
HJK Helsinki-Roma: probabili formazioni
HELSINKI (3-4-3): Hazard; Peltola, Hoskonen, Terho; Soiri, Boujellab, Lingman, Browne; Olusanya, Abubakari, Hostikka. Allenatore: Koskelq. A disposizione: Tannander, Niemela, Arajuuri, Soskela, Toivio, Halme, Martic, Vaananen, Hetemaj, Tanaka, Radulovic. Indisponibili: Murilo, Riski. Squalificati: Raitala. Diffidati: Boujellab, Heteme
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Camara, Cristante, Pellegrini, El Shaarawy; Belotti, Abraham. Allenatore: Mourinho. A disposizione: Svilar, Boer, Kumbulla, Tripi, Karsdorp, Spinazzola, Vina, Bove, Faticanti, Shomurodov, Volpato, Cherubini. Indisponibili: Darboe, Wijnaldum, Celik, Dybala, Matic. Squalificati: Zaniolo. Diffidati: nessuno.
ARBITRO: Martins (Portogallo).