
Condividi
Mina Settembre 2 ha debuttato in prima serata su Rai 1 domenica 2 ottobre. Ecco le anticipazioni della quarta puntata in onda domenica 23 ottobre
Mina Settembre 2, la fiction campione di ascolti, tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni, è giunta alla sua seconda stagione: Serena Rossi, nei panni dell’assistente sociale più famosa della tv, torna in onda questa sera, domenica 23 ottobre, con due nuovi episodi.
Mina Settembre, quarta puntata episodio 7
Nel primo episodio della serata, Mina si occupa di un caso molto delicato: segue infatti le vicende di Angioletta, una ragazzina che soffre di disforia di genere. A causa di questo problema, la sua vita sta diventando un incubo, e si rivolge al consultorio di Napoli. Nel frattempo, l’assistente sociale deve destreggiarsi anche nella sua complicata vita privata. Al termine della puntata precedente Claudio aveva messo definitivamente fine al loro matrimonio, e aveva scoperto che Domenico ha una relazione con Giulia, la sua terapeuta. Mina decide di parlarne proprio con lei, raccontandole però una bugia. Intanto Titti e Max si incontrano per caso, e lei confessa la verità al suo ex fidanzato: è incinta, e il padre del bambino potrebbe essere lui.
Mina Settembre, quarta puntata episodio 8
Quando il tuttofare del consultorio si rompe un braccio e i medici gli consigliano di sottoporsi ad un intervento, Mina scopre la verità su di lui: l’uomo non ha infatti alcun documento, e potrebbe passare un guaio burocratico e legale. L’assistente sociale fa quindi di tutto per aiutarlo. In suo soccorso arriva anche Domenico, e i due partono alla volta di Taranto per scavare a fondo nella vita di quell’uomo che tutto a un tratto appare così misterioso. Durante il viaggio Mina sembra riavvicinarsi al dottore; tra i due potrebbe riaccendersi la scintilla, ma lui non sa che lei ha mentito spudoratamente a Giulia. Se lo scoprisse, potrebbe allontanarsi di nuovo da lei.
Mina Settembre su Rai 1, la serie televisiva diretta da Tiziana Aristarco e liberamente tratta dai racconti di Maurizio De Giovanni che ha per protagonista l’assistente sociale omonima, ha debuttato in prima serata su Rai 1 domenica 2 ottobre. Prodotta da Rai Fiction e Italian International Film, la prima stagione è stata trasmessa su Rai 1 dal 17 gennaio al 14 febbraio 2021, la seconda da domenica 2 ottobre al 6 novembre 2022, sempre sulla prima rete. Ecco le anticipazioni della seconda puntata di domenica 9 ottobre.
La trama di Mina Settembre e la produzione
Gelsomina Settembre, detta Mina – è un’assistente sociale che lavora in un consultorio familiare nel centro storico di Napoli. Dopo essersi separata dal marito magistrato, Claudio De Carolis, torna a vivere con l’oppressiva madre Olga. Tutti i giorni Mina cerca di dare aiuto alle persone che si presentano da lei in cerca di un supporto psicologico. Nella sua missione viene aiutata anche da Domenico Gambardella, nuovo ginecologo del consultorio, e dal portinaio Rudi Trapanese. La fiction è stata girata tra Napoli (precisamente sul lungomare, nel centro storico, via San Gregorio Armeno e nel centro direzionale), ed in diverse località della costiera amalfitana. Le riprese, interrotte a causa della pandemia di COVID-19 e riprese dopo l’estate, sono durate venti settimane. Il 13 febbraio 2021, lo sceneggiatore Fabrizio Cestaro ha confermato la produzione della seconda stagione le cui riprese sono partite all’inizio del 2022.