Zingaretti annuncia le dimissioni: il Lazio verso il voto

0

Il presidente della Regione Lazio e neodeputato, Nicola Zingaretti, si dimetterà entro al massimo tre settimane (quindi tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre) facendo scattare così il countdown per la data delle elezioni regionali che si dovranno tenere entro 90 giorni dalle dimissioni del governatore.

Lo stesso Zingaretti, parlando a Il Messaggero Tv, ha spiegato come la data delle sue dimissioni sia legata all’approvazione in Consiglio regionale del cosiddetto ‘Collegato’ al bilancio. “La legislatura regionale è conclusa – ha detto -. Abbiamo approvato (in Giunta, ndr) un Collegato che sta andando in Consiglio ed è molto importante perché aiuta famiglie, imprese e promuove una devoluzione di poteri urbanistici verso Roma che non ha precedenti e sarà il piu potente fattore di sviluppo della città.

Lo stadio della Roma o la rigenerazione urbana potranno essere decisi solo dal Campidoglio. Erano dei sogni fino a qualche mese fa e invece vogliamo chiudere il decennio, dopo avere ricostruito la Regione, anche con una sostanziale riforma degli assetti democratici. Questa non è una battaglia solo del centrosinistra, anche le opposizioni contribuiranno al raggiungimento di questo obiettivo che si puoò fare in 2/3 settimane. Subito dopo mi dimetterò nel rispetto assoluto delle regole”.

È SUCCESSO OGGI...