Meteo Roma e Lazio, arrivano le piogge. Temperatura in calo

0

Meteo in peggioramento nelle prossime ore. Una circolazione di bassa pressione di matrice afro mediterranea continua a determinare spiccata instabilità sulle regioni del Sud e su parte del Centro-Nord. Le piogge sono risultate particolarmente abbondanti già nella seconda parte della serata di ieri sulla Sicilia occidentale con accumuli anche superiori ai 50mm sul Trapanese e fino a 30mm sul Palermitano e cui si sono aggiunti ulteriori 40mm della notte sfiorando i 100mm.

Meteo instabile nelle prossime ore

Il fronte poi è risalito verso le regioni peninsulari portando piogge tra bassa Campania, Basilicata Calabria e  Puglia con punte di 30mm nel Tarantino. Nel contempo una diffusa instabilità ha continuato a interessare le regioni Nord occidentali dopo le forti piogge della mattinata di sabato con ulteriori accumuli sul Torinese che hanno toccato i 50mm. Piogge e temporali anche sul Levante Ligure, la Toscana occidentale e la Sardegna con punte di 20mm sullo Spezzino. Nel corso delle prossime ore il minimo di bassa pressione si sposterà gradualmente verso levante favorendo un progressivo miglioramento a iniziare da ovest. 

Le previsioni meteo a Roma e nel Lazio

Nuovo peggioramento del tempo da lunedì 10 ottobre, per l’avvicinamento di una depressione che porterà piogge e possibilità di temporali. Variabile a seguire, con rischio di precipitazioni nel pomeriggio. Temperature in calo nei prossimi giorni.

A Roma oggi nubi in progressivo aumento con piogge al pomeriggio. Schiarite in serata nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 25°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 3339m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Roma e Hinterland

LUNEDÌ: una blanda ma insidiosa ansa depressionaria raggiunge il Tirreno. Giornata instabile tra Toscana, Umbria e Lazio con nubi irregolari a tratti estese, associate a pioggia o rovescio sparso, in particolare a sfondo temporalesco nel corso della notte su arcipelago Toscano, quindi localmente su bassa Toscana, alto Lazio e soprattutto sul medio-basso Lazio, specie costiero. Piogge e rovesci temporaleschi – si legge su 3bmeteo – nel pomeriggio sulla Toscana centro-orientale e sull’Umbria settentrionale e di nuovo localmente sul Lazio interno. Venti in rinforzo dai quadranti Sud-Sudest, con locali forti raffiche in particolare lungo le coste e immediato entroterra. Mare mosso.

CLICCA QUI PER IL METEO NEL DETTAGLIO

 

 

È SUCCESSO OGGI...

Roma mobilità, al via la gara per l’acquisto di 121 tram

0
"Da lunedì è pubblico il bando per la più grande gara del mondo sui Tram dove viene previsto l'acquisto di 121 convogli per quasi mezzo miliardo".

Thomas Bricca, chi era il 18enne di Alatri morto dopo un colpo di pistola...

0
Il giovane era già stato dichiarato clinicamente morto dopo essere giunto in gravissime condizioni al San Camillo di Roma. I suoi amici hanno fatto alcuni nomi dei presunti responsabili ai Carabinieri