Ballando con le stelle, tutto sulla nuova stagione 2022. Ecco le novita: il cast, gli accoppiamenti, la giuria e le anicipazioni del talent condotto da Milly Carlucci
La stagione di Ballando con le Stelle 2022 incuriosisce parecchi: ma chi sono i protagonisti del cast? Ecco gli accoppiamenti, la giuria e le anicipazioni del talent condotto da Milly Carlucci. Anche questa volta la conduttrice ha optato per delle soluzioni piuttosto variegate, alcune delle quali sembrano destinate a far discutere a lungo. Ballando con le stelle, in onda da sabato 8 ottobre 2022, in prima serata su Rai 1 o in live streaming su RaiPlay. Andiamo a scoprire insieme i concorrenti di Ballando con le stelle 2022 e gli abbinamenti ai maestri di ballo di questa nuova edizione. Come nelle precedenti edizioni del talent show, l’appuntamento rimarrà dunque fissato per il sabato sera: le dirette dallo studio di Ballando con le stelle andranno in onda con cadenza settimanale. L’ultima puntata (la Finale) è prevista sabato 17 dicembre 2022.
I concorrenti e gli abbinamenti con i ballerini
• Iva Zanicchi e Samuel Peron
• Dario Cassini e Lucrezia Lando
• Gabriel Garko e Giada Lini
• Enrico Montesano e Alessandra Tripoli
• Paola Barale e Roly Maden
• Marta Flavi e Simone Arena
• Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca
• Giampiero Mughini e Veera Kinnunen
• Rosanna Banfi e Simone Casula
• Alex Di Giorgio e Moreno Porcu
• Ema Stokholma e Angelo Madonia
• Alessandro Egger e Tove Villfor
• Lorenzo Biagiarelli e Anastasia Kuzmina
Le novità e la giuria di quest’anno
Tante le personalità inserite dunque nel cast di Ballando con le Stelle, a partire da Iva Zanicchi. Direttamente da Zelig e Colorado arriva il comico Dario Cassini, che il pubblico avrà conosciuto già per una partecipazione a Don Matteo. Il più chiacchierato sarà sicuramente Gabriel Garko, che nei mesi scorsi ha fatto parlare di sè per il suo coming out. Il concorrente più chiacchierato nel cast di Ballando con le Stelle 2022 è sicuramente Enrico Montesano, che negli ultimi due anni ha fatto discutere per le sue teorie no vax. Molta curiosità anche per vedere ballare Rosanna Banfi e per Lorenzo Biagiarelli il fidanzato di Selvaggia Lucarelli, che dovrà essere imparziale nel giudicarlo. La confermatissima giuria di Ballando con le Stelle 2022 vedrà ad alzare nuovamente le palette Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Guillermo Mariotto, Carolyn Smith e la temutissima Selvaggia Lucarelli. Confermato anche il neo sposo Alberto Matano con il suo tesoretto, mentre i neo maestri ritirati Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira affiancheranno Rossella Erra. Sembra che non ci sarà più Roberta Bruzzone. Oggi scopriremo chi è Selvaggia Lucarelli.
Ballando, Selvaggia Lucarelli: età, altezza, lavoro e vita privata
Selvaggia Lucarelli (Civitavecchia, 30 luglio 1974) è una giornalista, opinionista, blogger, scrittrice, conduttrice radiofonica, commediografa e attrice teatrale italiana. Dopo aver esordito a cavallo tra gli anni novanta e duemila come attrice teatrale al fianco di attori comici come Antonio Giuliani e Max Giusti, è divenuta nota al grande pubblico nel 2002 grazie al suo blog “Stanza Selvaggia“.
Conduttrice anche di programmi radiofonici (conduce un programma mattutino su Radio Capital), ha pubblicato cinque libri; dal 2003 collabora con alcuni quotidiani italiani: ha scritto su il Fatto Quotidiano dal 2015 al 2021. Dal 2021 è una firma di Domani, il quotidiano diretto da Stefano Feltri. Ha esordito come autrice ed attrice teatrale di commedie, spesso insieme al comico Max Giusti, a lungo suo compagno. Il debutto è avvenuto nel 1998 con Porci e bugiardi di Antonio Giuliani, seguito nello stesso anno da una rappresentazione della celebre commedia di Luigi Pirandello Pensaci, Giacomino. Dal 1999 ha cominciato a collaborare con Giusti in una serie di spettacoli: Come un pesce fuor d’acqua, 30 anni e Il grande sfracello, tutti del 2000. Quest’ultimo, parodia del reality show Grande Fratello, arrivato proprio in quel periodo in Italia, ha ottenuto un particolare successo e repliche. L’anno successivo ha recitato ne La strana coppia di Neil Simon al fianco di Anna Mazzamauro, mentre nel 2002 è tornata a recitare al fianco di Giusti con Lo scemo del villaggio globale.
La carriera televisiva e radiofonica della Lucarelli
Nel 2002 è divenuta nota su internet grazie al suo blog ironico “Stanza Selvaggia”, che l’ha portata anche fuori dal web con la collaborazione ad alcune testate della carta stampata (Il Tempo, Max e Libero). La crescente visibilità le ha portato nuovi impegni lavorativi principalmente in televisione. La sua notorietà televisiva è aumentata grazie alle cosiddette “ospitate”, il suo esordio in tv è nel ruolo di opinionista nel reality l’L’isola dei famosi (2003).
Nel 2004 ha debuttato sia come conduttrice radiofonica con il programma Dietro le quinte, seguito nel 2005 da Senti chi sparla, entrambi su Radio 2, sia come conduttrice televisiva, affiancando Michele Mirabella nel programma televisivo Cominciamo bene estate, in onda ogni mattina su Raitre. In quello stesso anno è stato pubblicato dalla Arnoldo Mondadori Editore il libro comico Mantienimi, selezione dei suoi pezzi satirici pubblicati su Internet e nelle rubriche giornalistiche. Nel 2006 ha partecipato come concorrente a La fattoria, condotto da Barbara D’Urso su Canale 5, dal quale è stata eliminata nel corso della dodicesima puntata con il 73% dei voti.
Nel marzo 2007 ha preso parte come giurata, assieme a Dario Cassini e Claudia Montanarini, al programma televisivo The Bachelor – L’uomo dei sogni, condotto da Ellen Hidding per la rete satellitare SKY Vivo, ed ha affiancato Gianluca Ansanelli al Teatro De’ Servi nello spettacolo Se prima eravamo in due, in cui interpreta il ruolo della bella Ester.
Successivamente ha condotto, sempre per SKY Vivo, il dating game Scelgo te – Gay, etero o impegnato? e nel 2008 ha partecipato come inviata a Pirati, programma televisivo estivo di Rai 2. È stata uno dei giurati di Processo a X Factor. Nell’ottobre 2009 ha condotto su SKY Uno Speciale Sex and the City, programma nel quale ha esplorato i luoghi più di tendenza a Milano. Nel 2012 ha condotto, occupandosi principalmente di costume, il programma Celebrity Now – Satira Selvaggia, che andava in onda il venerdì alle 19,45 su Sky Uno e su Cielo la domenica alle 13,30. Dal 2011 al 2015 è una delle firme del quotidiano Libero, sul quale scrive di costume, politica, cronaca e televisione.
Il 24 settembre 2012 ha debuttato su radio m2o con La fine del mondo. Nella medesima radio, dal 2014 al 2016, ha condotto il programma Stanza Selvaggia.
Dal 2013 conduce con Davide Maggio la serata di premiazione dei TeleRatti, i Premi alla Peggiore TV. Dal 21 febbraio 2015 prende parte come giudice alla terza edizione di Notti sul ghiaccio, condotto da Milly Carlucci, affiancata da Marco Liorni, Enzo Miccio, Gabriella Pession e Simona Ventura. Nel maggio dello stesso anno inizia a scrivere su Il Fatto Quotidiano, collaborazione che manterrà fino a settembre 2021.
Dal 20 febbraio 2016 prende parte come giudice all’undicesima edizione del talent show di Rai 1 Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci, affiancata da Carolyn Smith, Ivan Zazzaroni, Fabio Canino e Guillermo Mariotto. Esperienza che ripete anche nelle successive edizioni del programma.
Dal 17 marzo 2016 prende parte come giurata al programma televisivo Eccezionale veramente.
All’inizio del 2018 annuncia di avere assunto l’incarico di direttrice della parte web della rivista Rolling Stone. L’incarico cessa tre mesi dopo a seguito delle sue dimissioni.
Dal 2020 collabora con la testata giornalistica online The Post Internazionale. Da settembre 2020 conduce il programma “Le Mattine”, in onda su Radio Capital.
Nel marzo 2021 esce il suo primo podcast sulle dipendenze affettive, Proprio a me, prodotto da Choramedia. Dal novembre dello stesso anno inizia a collaborare con il quotidiano Domani.
Il compagno, il matrimonio e il figlio
La Lucarelli si è sposata il 15 luglio 2004 con Laerte Pappalardo, figlio del noto cantante Adriano, dal quale ha avuto l’anno successivo il suo primogenito Leon. La coppia si è separata nel 2007. È fidanzata con lo chef Lorenzo Biagiarelli.
Leggi anche: Verdone presenta “Vita da Carlo 2”: c’è anche Ibra
Ballando con le stelle, la storia del talent
Il programma è un talent show con protagonisti un gruppo divip provenienti dal mondo dello spettacolo e dello sport che, in coppia con ballerini professionisti, devono imparare a ballare, esibendosi nel corso delle puntate in balli da sala di diversi tipi. Una giuria di cinque esperti ha il compito di giudicare le prove di ballo sostenute dalle coppie concorrenti, sia sotto l’aspetto prettamente tecnico sia sotto quello artistico, comprendendo costumi, presenza scenica e mimica facciale dei ballerini. Oltre alle esibizioni in coppia, in diverse puntate sono presenti prove speciali riguardanti tipi di ballo particolare, talvolta eseguite singolarmente dai VIP in gara. La voce fuori campo del programma è quella di Foxy John, che ha il compito di declamare i voti assegnati dai giurati a ciascuna coppia.
Il programma va in onda, sin dalle origini, dall’Auditorium Rai del Foro Italico in Roma fatta eccezione per l’edizione 2007 svoltasi nello studio 5 degli Stabilimenti Voxson e per l’edizione 2012 svoltasi nello studio 5 della Dear in Roma.
Leggi anche: Le Iene ripartono ancora con Belen. Meloni e Salvini alle prese con ‘Bella ciao’. Le anticipazioni