Allarme “ragno violino” a Roma, aumentano i casi: perché è pericoloso e cosa fare se morsi

0

Dopo l’allarme per le vespe orientalis, la Capitale deve fare i conti con il ragno violino. Uno dei ragni più velenosi presenti in Italia

Un aumento improvviso, tanto da dare vita ad un vero e proprio allarme. È quello che si sta verificando negli ultimi giorni nella Capitale, dove ormai sono diversi i cittadini punti da ragno violino. Ad essere maggiormente interessata è la zona di Roma sud tanto che Marco Palma, Vice Presidente del Consiglio Municipio Roma XI, ha inviato una nota alla AslRm3 per conoscere le percentuali del fenomeno.

Conosciuto anche come aracnide eremita, il ragno violino è uno dei più velenosi presenti in Italia. Preferisce piccoli spazi come scarpe o battiscopa. Nascosto nelle case durante l’inverno, con l’arrivo del caldo sceglie l’esterno e può trovarsi facilmente in parchi e giardini.

IL MORSO DEL RAGNO VIOLINO, COSA FARE

Inizialmente asintomatico, senza dolore o reazioni cutanee, il morso del ragno violino si palesa circa 48-72 ore dopo. La parte interessata si arrossa, brucia e prude, può diventare necrotica e ulcerarsi. La lesione può aggravarsi a causa dei batteri veicolati nei tessuti dalla puntura.

Nonostante non sia un ragno aggressivo, il Loxosceles rufescens, questo il nome ufficiale, può mordere se spaventato o calpestato. In caso di morso bisogna lavare la zona interessata con acqua e sapone e andare in pronto soccorso.

COME RICONOSCERE IL RAGNO VIOLINO

Piccolo e dall’aspetto innocuo, il ragno violino ha un colore marrone-giallastro. Spesso sul torace presenta una macchietta scura simile alla forma di un violino, da qui il soprannome.

LEGGI ANCHE: Dal centro a Prati, a Roma è allarme vespe orientalis: come riconoscerle e i numeri da chiamare

(FONTE DIRE www.dire.it)

È SUCCESSO OGGI...

Roma: fuochi d’artificio, rose e fumogeni per il funerale del boss Biagio Sparapano

0
Una specie di tributo al boss con fuochi d’artificio, lancio di rose, fumogeni e un corteo accompagnato dal suono dei clacson: così è stata celebrata la scomparsa del boss Biagio Sparapano.

Roma più “verde”, 69 milioni per nuovi alberi e la riqualificazione di parchi e...

0
Il sindaco Gualtieri e l'assessore Alfonsi presentano il piano per rendere Roma più 'verde', da Villa Ada a Castel Fusano. Gli interventi finanziati con 69 milioni

Ecco i nuovi cassonetti di Roma, si parte da viale Libia e via Appia...

0
Arrivano a Roma i nuovi cassonetti per la raccolta dei rifiuti su strada. Sono più grandi e capienti, non si potranno spostare nè rovesciare e avranno una nuova forma a campana

Auto fuori strada, 4 giovanissimi morti nell’impatto: avevano da 19 a 22 anni

0
L'ennesimo drammatico incidente stradale. Quattro giovani dell'alto Tevere umbro, sono morti nella notte in uno schianto avvenuto in località Altomare a San Giustino Umbro.

Roma, investito e ucciso sulla Nomentana

0
La vittima aveva 61 anni, lavorava nella capitale ma era di Monastier, in provincia di Treviso. È stato rinviato a giudizio lo scooterista di 48 anni di Guidonia