Olevano, mozione di sfiducia al sindaco: si apre la crisi in Comune

0
Olevano, mozione di sfiducia al sindaco: si apre la crisi in Comune

ARTICOLI IN EVIDENZA

Dall’inizio della consiliatura si sono manifestate pesanti difficoltà nell’esercizio delle prerogative in capo al Consiglio comunale.

 

Inizia così il documento con il quale sette consiglieri comunali di Olevano Romano hanno firmato il documento di sfiducia al sindaco Umberto Quaresima, un atto di rottura giunto al termine di una crisi di maggioranza irreversibile. L’atto, presentato oggi, sarà posto in discussione non prima di dieci giorni e non oltre trenta, come impone la normativa, e per essere approvata dovrà essere votata favorevolmente dalla maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio.

I consiglieri contestano “l’insufficiente propensione del sindaco ad aprirsi al confronto sulle scelte fondamentali dell’Ente, la sostanziale inesistenza dell’utilizzo delle commissioni consiliari quale utile strumento di approfondimento e partecipazione delle scelte e l’eccessivo verticismo degli atti assunti dalla giunta e dal sindaco”.

Le dimissioni del vicesindaco Paola Buttarelli e la formazione di un nuovo gruppo consigliare hanno inoltre ulteriormente aggravato, secondo i firmatari, tale situazione al punto che gli ultimi quattro Consigli hanno determinato una stasi delle azioni amministrative. Questa situazione ha manifestato in maniera inequivocabile l’assenza di una maggioranza e ha reso impossibile per ben due volte l’approvazione degli equilibri di bilancio.

È SUCCESSO OGGI...

Bastogi

Incendio al Bastogi, nuvola di fumo nera visibile per chilometri

0
Paura oggi pomeriggio a Bastogi: un vasto incendio - come riporta canalediaci.it - dalle tre del pomeriggio sta divorando quintali di rifiuti accatastati nel residence.Paura oggi pomeriggio a Bastogi: un vasto incendio - come riporta canalediaci.it - dalle tre del pomeriggio sta divorando quintali di rifiuti accatastati nel residence.

Via Poma, acquisiti elementi per nuovi approfondimenti. Ipotesi criminalità

0
Nuovi elementi che potrebbero portare altri approfondimenti sul caso di via Poma. È quanto sarebbe emerso dai lavori della Commissione Antimafia nella precedente legislatura, secondo quanto sostiene l'ex presidente Nicola Morra.

Investito mentre attraversa la strada, 14enne in condizioni disperatissime

0
Ancora un dramma sulle strade della capitale: uno studente di 14 anni, in mattinata, è stato investito da un’auto a Centocelle ed ora si trova ricoverato in condizioni disperate all’Umberto I. La tragedia si è consumata nella prima mattinata di oggi, 7 dicembre, intorno alle ore 7 e 20.

Biodigestori, Gualtieri: «Prossimo incontro al ministero dell’Ambiente»

0
"Se il prossimo incontro con il Governo Meloni sarà al ministero dell'Ambiente? Assolutamente sì. Auspico che si rimedi rispetto a questa esclusione di Roma sui biodigestori
Meloni figlia

Minacce di morte alla Meloni e alla figlia: «Se togli il Reddito di Cittadinanza...

0
Giorgia Meloni e la sua famiglia sono state minacciate di morte da alcuni utenti sui social con l’accusa di voler eliminare il Reddito di Cittadinanza.