Chi è Francesca Chillemi, vita privata e pubblica della protagonista di Viola come il mare

0
Chi è Francesca Chillemi, vita privata e pubblica della protagonista di Viola come il mare

ARTICOLI IN EVIDENZA

 

Chi è Francesca Chillemi, protagonista della fiction Viola come il mare? Nata a Barcellona Pozzo di Gotto, 25 luglio 1985, è un’attrice, conduttrice televisiva, personaggio televisivo ed ex modella italiana, eletta Miss Italia 2003.

Gli esordi e la carriera di Francesca Chillemi

Nel 2003, all’età di 18 anni, viene eletta Miss Italia, ricevendo la corona da Claudia Cardinale. Successivamente dopo aver vinto Miss Italia, torna in Sicilia per terminare i suoi studi, dove consegue il diploma al Liceo classico. Dopo aver iniziato la carriera di modella con la vittoria nel concorso di bellezza, nel 2004 inizia a lavorare come attrice, recitando il ruolo di Costanza in due episodi della quarta stagione della serie Un medico in famiglia, mentre nel 2004 e nel 2005 ha preso parte ad alcune trasmissioni televisive, tra cui I raccomandati, con Carlo Conti, e Italia che vai. Nel 2005 conduce per Rai 1 Varietà, Aspettando Miss Italia, Sognando tra le note e Miss Italia: la sfida comincia e partecipa a Sanremo contro Sanremo.

Nel 2007 e nel 2008 è entrata a far parte del cast della serie Carabinieri, in cui ha interpretato il ruolo del carabiniere Laura Flestero. Inoltre sempre nel 2007 è coprotagonista nella seconda stagione di Gente di mare. Nel 2008 è protagonista dell’episodio La luna di carta de Il commissario Montalbano. Nello stesso anno ha interpretato il ruolo di Michela nella miniserie Vita da paparazzo. Sempre nel 2008 è stata premiata con il Premio Margutta, La Via Delle Arti come Miglior attrice di fiction.

Il 2009 la vede debuttare sul grande schermo con il ruolo di Veridiana nell’episodio Gaymers del film Feisbum – Il film e con il ruolo di Luisa nel film Cado dalle nubi diretto da Gennaro Nunziante, al fianco di Checco Zalone. Nel 2010 ha interpretato il ruolo di Michela Turrisi nella serie Squadra antimafia – Palermo oggi. Nello stesso anno ha interpretato il ruolo di Ippolita nella miniserie Preferisco il Paradiso, al fianco di Gigi Proietti. Sempre nel 2010 ha preso parte alle videoclip: Casting dei Mambassa, diretto da Lucio Pellegrini e in Solo un momento dei Clave Cubana, diretto da Marco Giacometti. Nel 2011 è entrata a far parte del cast della miniserie Notte prima degli esami ’82, nel ruolo di Claudia e ha preso parte a un episodio della serie Fratelli detective.

Dal 2011 interpreta il ruolo di Azzurra Leonardi nella serie Che Dio ci aiuti. Nel 2012 ha interpretato il ruolo Kitty nella miniserie La figlia del capitano.[38] Nello stesso anno ha interpretato il ruolo della protagonista Nora nella miniserie Sposami, al fianco di Daniele Pecci. Il 27 ottobre 2013 ha condotto la finale della settantaquattresima edizione di Miss Italia, insieme a Massimo Ghini e Cesare Bocci.
Nel 2014 ha interpretato il ruolo di Corinne nella miniserie La bella e la bestia, al fianco di Blanca Suárez e Alessandro Preziosi.Nel 2016 ha recitato come guest star nella serie L’ispettore Coliandro, nel ruolo di Lucia Gallo. Nello stesso anno ha recitato nella serie Braccialetti rossi. Nel 2017 ha interpretato il ruolo di Laura Micheletti nel film Natale da chef diretto da Neri Parenti. Nel 2019 ha interpretato il ruolo di Monica Mirafiori nella serie L’isola di Pietro, al fianco di Gianni Morandi.

Nel 2021 ha preso parte a un episodio della serie Leonardo, nel ruolo di Margherita.Nello stesso anno ha recitato nei film Reefa diretto da Jessica Kavana Dornbusch (nel ruolo di Gabrielle), in Una relazione diretto da Stefano Sardo (nel ruolo di Nicole Santini)[49] e in Anima bella diretto da Dario Albertini. Nello stesso anno ha partecipato al programma televisivo Penso che un sogno così.
Nel 2022 recita nella serie Viola come il mare prodotta Lux Vide in collaborazione con RTI, nel ruolo della giornalista Viola Vitale, al fianco di Can Yaman (il quale ricopre il ruolo dell’ispettore Francesco Demir). La serie è ispirata al romanzo Conosci l’estate? di Simona Tanzini, edito da Sellerio.
Dal 2015 è legata al compagno, l’imprenditore Stefano Rosso, figlio di Renzo Rosso, fondatore del marchio di moda Diesel. La coppia ha avuto una figlia, nata nel 2016.

Viola come il mare

Tutto pronto per la prima stagione di Viola come il mare, composta da 12 episodi. La serie televisiva verrà trasmessa in prima visione su Canale 5 ogni venerdì dal 30 settembre al 4 novembre 2022 in sei prime serate. Il primo episodio, diretto da Francesco Vicario, è stato scritto da Elena Bucaccio, Silvia Leuzzi & Francesco Alanch. Prodotta da Lux Vide in collaborazione con RTI, ha come protagonisti Francesca Chillemi e Can Yaman. È basata sul romanzo Conosci l’estate? di Simona Tanzini, edito da Sellerio Editore.

L’annuncio della serie e le riprese

La serie è stata annunciata dallo stesso Can Yaman, il 10 agosto 2021 attraverso il proprio profilo Instagram Inoltre, dal 2 agosto 2022 vengono trasmessi i promo della serie su Canale 5. «Viola come il mare, un nuovo bellissimo progetto partirà a settembre 2022, in attesa di iniziare le riprese di Sandokan nel 2022. Grazie a Luca Bernabei ed a Lux Vide reciterò prima in italiano e poi in un grande progetto internazionale come Sandokan tutto in inglese. Non vedo l’ora. #staytuned». Le riprese della serie sono iniziate a settembre 2021 e sono terminate ad aprile 2022. È stata girata tra Palermo e Roma, più precisamente tra Terrasini (in provincia di PalermoCivita Castellana (in provincia di Viterbo) Frascati e Ostia (entrambe a Roma).

Viola come il mare, la trama

Dopo aver vinto Miss Italia ed essersi pagata gli studi, Viola Vitale si è appena trasferita a Palermo, dove lavora come giornalista di cronaca nera per Sicilia WebNews e spera di ritrovare il padre mai conosciuto. Nel corso della sua prima inchiesta conosce l’affascinante ispettore Capo di Polizia Francesco Demir. I due sviluppano un’alchimia vincente che li porterà a collaborare durante varie indagini, casi intricati e anche scontri; la loro alleanza e la grande intesa li condurrà sempre alla ricerca della verità. Viola scopre inoltre di avere un valore aggiunto: è infatti in grado di leggere le persone come nessun altro.

Il cast della serie tv su Canale 5

Francesca Chillemi (che ha davvero vinto Miss Italia nel 2003) è Viola Vitale, mentre Francesco Demir è interpretato da Can Yaman. L’attore (che è anche testimonial del turismo turco in Italia) è alla sua prima esperienza in una produzione italiana. Nel cast anche Simona Cavallari, David Coco, Romano Reggiani, Chiara Tron, Giovanni Nasta e David Coco.

 

È SUCCESSO OGGI...

incidente guidonia

Scontro a Roma: un morto

0
Sull'autostrada A90"Grande Raccordo Anulare", a causa di un incidente avvenuto al km 35,000 si registrano code in direzione carreggiata esterna. Nel sinistro, che ha coinvolto un mezzo pesante, si registra un deceduto....

Maxi sequestro di droga del valore di 3 milioni

0
Droga dal valore di 3 milioni di euro è stata sequestrata in Campania dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Napoli. Circa 560 i chili di hashish ritrovati in una...

Gassmann: «Roma è sporca, ma ancora prima di Gualtieri e Raggi»

0
Alessandro Gassmann è Santo nel nuovo film di Cosimo Gomez ‘Il mio nome è vendetta’, da oggi su Netflix.

Truffe agli anziani: arrestato a Roma finto impiegato INPS

0
Nell'ultimo anno, nella Capitale, come nel resto della penisola, il fenomeno delle truffe ai danni di anziani, ha assunto proporzioni allarmanti. Il Comando Provinciale Carabinieri di Roma, dal suo canto, ha avviato...

Giovane investito sulla Metro B: è grave

0
Èin gravi condizioni, ma fortunatamente non in pericolo di vita. Il lavoro dei soccorritori e la corsa all'ospedale San Camillo gli hanno salvato la vita. Paura alla stazione Eur Magliana di Roma...