Dribbling vinti, la Roma è prima in serie A: Pellegrini, Zaniolo e Spinazzola sul podio

0

Il dribbling necessita di un buon controllo palla, equilibrio, fisicità, velocità di corsa e soprattutto tanta fiducia nelle proprie abilità. Se riuscito, permette al giocatore che lo effettua di saltare l’uomo e guadagnare terreno, molte volte creando anche la superiorità numerica. Fino ad ora, dopo 7 partite giocate nella stagione 2022/23, la Roma è la prima squadra in Serie A per dribbling fatti (157) e prima per dribbling Vinti (66).

Ora vediamo nel dettaglio la classifica dei dribbling fatti e vinti dai giocatori della rosa della Roma: 5 Giocatori hanno effettuato il 58,59% di dribbling sul totale di quelli effettuati dalla squadra intera.

Il podio dei dribbling della Roma

Al primo posto troviamo Pellegrini, con 29 dribbling fatti, al secondo Zaniolo con 22 dribbling fatti (da sottolineare come Zaniolo abbia giocato solamente 3 partite), al terzo posto c’è Spinazzola, anche lui con 22 dribbling fatti e di seguito ci sono Dybala con 19 e Abraham con 18.

CLASSIFICA DRIBBLING FATTI DAI GIOCATORI DELLA ROMA:

Inoltre, questi 5 calciatori della Roma racchiudono il 63,64% dei dribbling vinti sulla totalità di quelli vinti dalla Squadra. Sempre al primo posto, ritroviamo Pellegrini che ne ha vinti 12/29, poi Spinazzola che ne ha vinti 9/22, Zaniolo con 8/22, Dybala con 8/19 e infine Abraham che ne ha vinti 5/18.

CLASSIFICA DRIBBLING VINTI DAI GIOCATORI DELLA ROMA:

Ora per curiosità, mettiamo i numeri dei dribbling della Roma a confronto con quelli delle altre squadre dei 4 maggiori campionati Europei:

Nella Ligue 1, per chi avesse dubbi, la prima squadra per dribbling fatti è il PSG di Neymar, Messi e Mbappe, che in 8 partite giocate ha effettuato 239 dribbling, vincendone 110.

Con una partita in meno (7) rispetto alle altre squadre della competizione, la Roma si ritroverebbe al tredicesimo posto sia per dribbling fatti che per dribbling vinti.

In Premier League, a sorpresa, il Southampton è la prima in classifica con 171 dribbling fatti, vincendone 75. A parità di partite giocate (7) , la Roma in premier League si ritroverebbe quarta in classifica per dribbling fatti e vinti.

In Bundesliga, senza troppe sorprese al primo posto troviamo il Bayern Monaco primo con 184 dribbling fatti e 76 vinti. A parità di partite giocate (7), in questa competizione la Roma sarebbe quinta per dribbling fatti e terza per dribbling vinti.

Infine, nella Liga, dopo 6 partite giocate, troviamo il Real Madrid al primo posto con 146 dribbling fatti e 64 vinti. Con una partita in più (7) rispetto alle altre squadre della competizione, la Roma si ritroverebbe prima in classifica per dribbling fatti e seconda per dribbling vinti.

CLASSIFICA DRIBBLING FATTI IN CONFRONTO AI GIOCATORI DEI TOP 5 CAMPIONATI:

CLASSIFICA DRIBBLING VINTI IN CONFRONTO AI GIOCATORI DEI TOP 5 CAMPIONATI:

Da questi numeri possiamo concludere che la Serie A sia una delle maggiori competizioni Europee che tenta meno e di conseguenza vince meno dribbling rispetto alle altre.

Pensate che il motivo sia un eccesso cultura tattica in campo dettata dagli allenatori, una mancanza di fiducia da parte dei giocatori, oppure pensate che si possa trattare di una vera e propria mancanza di abilità in questo reparto da parte dei calciatori che fanno parte della competizione Italiana?

Leggi anche: Ungheria vs Italia finisce 0-2. Gli azzurri vincono il girone di Nations League. I numeri

È SUCCESSO OGGI...