Colpito un asteroide come in un film di fantascienza: la missione della Nasa

0
Colpito un asteroide come in un film di fantascienza: la missione della Nasa

ARTICOLI IN EVIDENZA

Colpito un asteroide come un film di fantascienza. Potrebbe infatti sembrare un film apocalittico in bianco e nero degli anni ’60, ma è tutto vero.

La sonda spaziale, dal nome evocativo di Star Wars, Dart (acronimo di Double Asteroid Redirection Test) ha colpito un asteroide di 160 metri di diametro. Nel video diffuso dalla Nasa si vede proprio il momento dell’impatto della ‘navicella spaziale’.

La sua meta era Dimorphos, un pacifico corpo celeste dal diametro di 160 metri che ruota intorno a un altro asteroide, Didymos, dal diametro di 780 metri, a circa 10.5 milioni di chilometri di distanza dalla Terra. L’obiettivo era proprio quello di schiantarsi su Dimorphos per alterarne il periodo orbitale attorno a Didymos e misurare dalla Terra la variazione indotta dall’impatto. Dart era in volo da 10 mesi.

Leggi anche:

A noi italiani il compito di documentare il tutto: grazie al microsatellite LICIACube che, poco prima dell’impatto tra Dart e Dydimos, è uscito dal portellone della navicella NASA per scattare le foto dello schianto. Queste foto saranno fondamentali per capire di che materiale è fatto l’asteroide: dal modo in cui i detriti fuoriusciranno da Dydimos, dopo l’impatto con la sonda Dart, ne potremo infatti capire la composizione.

Un successo senza precedenti per la difesa planetaria del nostro Pianeta e per tutta l’umanità– ha detto il NASA Administrator Bill Nelson- questa collaborazione internazione ha trasformato la fantascienza in fatti scientifici, dimostrando che c’è un modo per proteggere la Terra” dagli asteroidi.

Il progetto è congiunto fra l’agenzia spaziale americana Nasa, il Johns Hopkins Applied Physics Laboratory, l’Asi, l’Agenzia spaziale italiana.

Leggi anche: Terribile incidente vicino Roma, l’auto prende fuoco

(Fonte Dire)

È SUCCESSO OGGI...

Roma: fuochi d’artificio, rose e fumogeni per il funerale del boss Biagio Sparapano

0
Una specie di tributo al boss con fuochi d’artificio, lancio di rose, fumogeni e un corteo accompagnato dal suono dei clacson: così è stata celebrata la scomparsa del boss Biagio Sparapano.

Roma, investito e ucciso sulla Nomentana

0
La vittima aveva 61 anni, lavorava nella capitale ma era di Monastier, in provincia di Treviso. È stato rinviato a giudizio lo scooterista di 48 anni di Guidonia

Auto fuori strada, 4 giovanissimi morti nell’impatto: avevano da 19 a 22 anni

0
L'ennesimo drammatico incidente stradale. Quattro giovani dell'alto Tevere umbro, sono morti nella notte in uno schianto avvenuto in località Altomare a San Giustino Umbro.

Ecco i nuovi cassonetti di Roma, si parte da viale Libia e via Appia...

0
Arrivano a Roma i nuovi cassonetti per la raccolta dei rifiuti su strada. Sono più grandi e capienti, non si potranno spostare nè rovesciare e avranno una nuova forma a campana

Roma più “verde”, 69 milioni per nuovi alberi e la riqualificazione di parchi e...

0
Il sindaco Gualtieri e l'assessore Alfonsi presentano il piano per rendere Roma più 'verde', da Villa Ada a Castel Fusano. Gli interventi finanziati con 69 milioni