La terra ha tremato: violento terremoto e forti scosse

0
La terra ha tremato: violento terremoto e forti scosse

ARTICOLI IN EVIDENZA

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.1, è stata registrata alle 12.24 a Folignano, in provincia di Ascoli Piceno, con epicentro a 8 chilometri dal capoluogo. Secondo l’Ingv la scossa ha avuto una profondità di 24 chilometri. Subito dopo si sono verificate altre scosse.

La scossa è stata seguita a un minuto di distanza, alle 12.25, da un ulteriore evento di magnitudo 3.6. Dalle prime verifiche effettuate, informa il Dipartimento, l’evento – con epicentro localizzato nei Comuni di Folignano (AP), Civitella del Tronto (TE) e Ascoli Piceno – risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni a persone o cose.

Scossa di terremoto alle 4.21. Il sisma, di magnitudo 3.6, è stato registrato dalle apparecchiature dell’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Sembra che al momento non siano stati registrati danni a persone o cose. Ma le autorità sono in continuo e costante contatto con la protezione civile.

Il sisma delle 4:21 è stato preceduto nella tarda serata di mercoledì da un’altra scossa nella stessa zona, vicino a Ragalna, sul versante meridionale dell’Etna. In questo caso l’Ingv ha registrato una magnitudo 2.5.

Il terremoto ha avuto origine in provincia di Catania a quattro chilometri da Paternò, a una profondità di dieci chilometri.

È SUCCESSO OGGI...

Elezioni come si vota

Elezioni – giornata di silenzio: domenica urne aperte dalle 7 alle 23. Come si...

0
Domani le urne apriranno alle 7 e resteranno aperte fino alle 23. Durante la giornata arriveranno i dati dell’affuenza (e uno degli spettri maggiori per la giornata di domani è proprio l’astensione) e poi dalle 23 in poi, inizieranno a uscire exit poll e proiezioni

Maxi blitz dei carabinieri sul litorale: fermi e denunce

0
I carabinieri di Anzio hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e alla repressione dei reati predatori e al controllo della circolazione stradale

Renato Zero, festa al Circo Massimo. Il programma, ospiti e scaletta

0
Renato Zero ha conquistato il Circo Massimo con la prima delle sei serate per quella che doveva essere la festa per i 70 anni dell'artista e che, causa Covid, è stata rimandata di due anni.
elisoccorso eliambulanza

Drammatico scontro: quarantenne gravissimo. Con lui moglie e figlia

0
Un uomo di quaranta anni è stato trasferito in elicottero all’ospedale, in codice rosso dopo lo scontro della sua Fiat Bravo contro un'Audi sw. L'incidente poco dopo le 11. La dinamica è in fase di ricostruzione