Fare una fattura elettronica gratis adesso è possibile

0
Fare una fattura elettronica gratis adesso è possibile

ARTICOLI IN EVIDENZA

La gestione elettronica della contabilità della propria azienda o attività rappresenta sicuramente un enorme passo avanti, poiché consente di risparmiare molto spazio e denaro, basti pensare alla carta e ai faldoni non più necessari per la conservazione di tutti i documenti.

Ma come fare una fattura elettronica gratis, evitando così dispendi economici? Scopriamolo insieme!

Come fare una fattura elettronica gratis

Emettere una fattura elettronica gratis è davvero molto semplice, basta effettuare una ricerca online, dalla quale emergeranno in pochi secondi numerosi software e applicazioni che permettono di compiere tale azione.

Questo documento viene solitamente creato in formato xml, in modo da poter essere trasmesso senza alcuna difficoltà all’SDI (Sistema di Interscambio).

Prima di inviarlo all’azienda oppure all’utente privato, occorre innanzitutto inserire tutti i dati del cliente come nome, cognome, ragione sociale e via discorrendo.

Una volta compilati tutti i campi richiesti, è inoltre possibile visualizzare l’anteprima leggibile, la quale viene anche denominata copia di cortesia.

Qualora sia necessario modificare qualche dettaglio, niente paura, in quanto basterà cliccare sulla freccia indietro e procedere con il cambiamento desiderato.

Tutti i vantaggi della fattura elettronica gratis

La fattura elettronica gratis offre tantissimi vantaggi, in primis la velocità di creazione del documento.

Sui nuovi software a disposizione è infatti possibile selezionare nell’arco di pochi secondi il tipo di cliente, il genere di ricevuta (fattura, parcella, acconto e nota) più la causale ritenuta.

I dati sensibili sono inoltre ben protetti dal Sistema di Interscambio, così da evitare che i suddetti finiscano in mano a persone indiscrete e prive di scrupoli.

Non bisogna poi trascurare l’estrema semplicità di tracciare tutti i pagamenti e individuare eventuali fatture insolute per contattare i debitori entro i termini previsti dalla legge.

Un altro beneficio della fatturazione elettronica è la possibilità di emettere fatture in qualunque luogo ci si trovi, basterà semplicemente avere a disposizione un computer sul quale sia attiva la connessione ad internet ed il gioco è fatto.

Perché utilizzare i software per la fatturazione elettronica gratis

L’utilizzo di software per la fatturazione elettronica gratis permette sia di risparmiare ingenti quantità di denaro, sia di accedere 24 ore su 24 e da qualsiasi dispositivo senza dover scaricare nessun programma apposito.

Oltre al semplice invio e ricezione di fatture elettroniche, se si utilizza un software per la fatturazione elettronica possiamo godere di molti altri servizi correlati.

Per esempio tutti i documenti inviati e ricevuti rimarranno in archivio e quindi consultabili in qualsiasi momento per i 10 anni successivi all’emissione degli stessi.

Grazie alla completa gestione dell’anagrafica di clienti e fornitori, in automatico avverrà anche la creazione della prima nota in modo tale da poter tenere sotto controllo in ogni momento anche il flusso di cassa e banca.

Ogni qual volta l’utente lo ritiene necessario è possibile accedere a documenti di reportistica riguardanti fatturato, incassi e previsioni delle tasse, ciò consente di velocizzare notevolmente le verifiche.

Tutto ciò è possibile sicuramente anche grazie ai costanti aggiornamenti dei vari software che consentono di usufruire sempre dell’ultima versione disponibile ed essere sempre sul pezzo riguardo tutte le novità.

È SUCCESSO OGGI...