Divani Chesterfield: il successo delle creazioni artigianali made in Italy

0
Divani Chesterfield: il successo delle creazioni artigianali made in Italy

ARTICOLI IN EVIDENZA

Comodi e funzionali, ma soprattutto belli, autentici e impeccabili: i divani Chesterfield sono elementi irrinunciabili per tutti gli amanti dell’arredo. 

Da sempre protagonisti degli interni di pregio, oggi si arricchiscono di allure grazie alle eccellenze del Made in Italy: lavorazioni uniche e selezionate, realizzate da maestri esperti del settore.

A rendere questi divani una icona di stile sono le produzioni 100% artigianali, ottenute da un’accurata manifattura che guarda esclusivamente alla qualità. Oggi come un tempo, infatti, i maestri artigiani realizzano divani Chesterfield restando fedeli a quel rigore tecnico che fa delle produzioni italiane uno status symbol in tutto il mondo, il cui risultato è una produzione dal fascino indiscutibile, ma soprattutto dalle caratteristiche strutturali elevate.

Divani Chesterfield artigianali: la qualità della struttura

I divani Chesterfield artigianali hanno origine da progetti accurati, che prendono forma tramite una solida ossatura. 

Le migliori produzioni fatte a mano si avvalgono di legnami robusti, e in particolare di legno massello di abete, che garantisce un’armatura più stabile, più elastica e in grado di garantire una maggiore durevolezza.

In aggiunta, per quanto riguarda la realizzazione delle migliori produzioni di divani Chesterfield gli artigiani sono anche coinvolti nella selezione dei materiali, in quanto testimoni sapienti di un’arte spesso tramandata di generazione in generazione. 

Questo fa sì che la scelta ricada sempre su elementi resistenti, lavorabili e di ottima fattura, vagliati in ogni aspetto dall’esperienza di chi, nel tempo, ha fatto dei processi produttivi il suo fiore all’occhiello.

Il Made in Italy dei divani Chesterfield fatti a mano

Oggi, tra le realtà in grado di assicurare la fedeltà a questi standard ci sono indubbiamente quelle che possono garantire una produzione completamente artigianale. 

In Italia spicca, ad esempio, l’aretina VAMA Divani che, proprio grazie alla qualità delle sue lavorazioni, negli anni è riuscita a imporsi tra i leader del settore dei sofà artigianali e in particolare dei divani Chesterfield.

In questa categoria di divani, la manifattura sapiente è messa in risalto dalla tipica lavorazione capitonné, un ornamento a pieghe e intrecci, realizzabile esclusivamente a mano, che permette di ottenere creazioni artistiche e dal fascino senza tempo. 

Il capitonné, infatti, è un abbellimento che si avvale di una trama diamantata per mettere in evidenza l’imbottitura dei braccioli e della spalliera, e che si completa con bottoncini rivestiti con il medesimo tessuto o eventualmente con elementi in Swarovski.

Divani Chesterfield su misura: l’eccellenza delle lavorazioni

Ciò che fa delle lavorazioni artigianali un successo in Italia e nel mondo è la possibilità di realizzare modelli esclusivi e su misura. 

Dai divani Chesterfield di grosse dimensioni ai modelli angolari, passando per le dormeuse, le poltrone e i pouf, ogni articolo è sempre personalizzabile, così da inserirsi in ogni living e completarne gli arredi in modo esclusivo.

La lavorazione su misura consente di dare al divano Chesterfield diversi assetti, rendendolo più moderno o più rétro al variare dei contesti. Questa categoria di sofà gode, infatti, di uno stile sobrio e ricercato, che si inserisce sia negli ambienti tradizionali sia nei living più moderni, nel primo caso per donare rigore ed eleganza, nel secondo per ottenere aree dall’aspetto chic.

Numerosi design per i divani Chesterfield

A garantire divani dai design sempre personalizzati sono soprattutto i tessuti e i modelli. I divani Chesterfield fatti a mano che più si adattano agli ambienti rétro, ad esempio, sono spesso rivestiti da pelli tamponate e arricchiti da eleganti braccioli ripiegati verso l’esterno, che sono ornati lungo tutto il loro sviluppo dalla classica lavorazione capitonné. Alla composizione, in aggiunta, si uniscono pregiati piedini in legno, che ne evidenziano l’eleganza vintage con un tocco piacevolmente lussuoso.

Negli ambienti moderni i divani Chesterfield si vestono invece di pelli a tinta unica, più di frequente bianche e nere, ma anche rosse, verdi o grigie. 

Hanno linee contemporanee e sono dotati di braccioli lineari, oltre a un assetto meno slanciato grazie a piedini di base standard. Anche in questo caso, si tratta di divani trapuntati e dalle finiture di altissimo pregio, per dare all’ambiente grande personalità, con un prodotto unico ed esclusivo.

È SUCCESSO OGGI...

depressione

ROMA, MASSACRANO DI BOTTE UN CONNAZIONALE: ARRESTATI DUE CINESI

0
Lo hanno aggredito mentre stavano mangiando insieme in un ristorante sulla Casilina, a Roma. A scatenare l'ira dei due cittadini cinesi, S.T.C., 45 anni e L.J. 48 anni, probabilmente lo stato di...