“Quota 100” addio. Dallo scalone ai possibili scalini, quando potremo andare in pensione?

0
“Quota 100” addio. Dallo scalone ai possibili scalini, quando potremo andare in pensione?

ARTICOLI IN EVIDENZA

Chi sperava di andare in pensione con “Quota 100” nel 2022 è rimasto presto deluso. La misura varata dal Governo Lega – Movimento 5 Stelle, che permette di andare in pensione con 62 anni d’età e 38 di contributi, sarà archiviata.

Dal 1° gennaio 2021 infatti, i lavoratori che vogliono accedere alla pensione dovranno lavorare 5 anni in più rispetto a chi ha maturato i requisiti per uscire dal mondo del lavoro prima del 31 dicembre 2021.

Uno “scalone” di 5 anni che allontana ulteriormente la tanto agognata “meta”, e che costringe chi ha già dato tanto al mondo del lavoro a godersi la pensione non prima dei 67 anni.

Grande attesa per i prossimi incontri tra Ministero del Lavoro e sindacati (il primo tavolo è previsto per il 14 ottobre 2020), che dovranno ragionare su nuove possibili soluzioni. Si ipotizzano proroghe di Ape e Opzione Donna, importi rivisti per gli assegni e, la possibile riconferma di “Quota 100″ ma con la riduzione del trattamento del 2,8/3% per ogni anno di anticipo rispetto alla soglia prevista per la pensione di vecchiaia, cioè 67 anni. Si potrebbe quindi uscire dal mondo del lavoro già a partire da 62/63 anni di età con un’anzianità contributiva minima di 38 anni.

La ministra Fornero ha anche parlato di una possibile soluzione transitoria, una “Quota 102” che permetterebbe di andare in pensione a 64 anni, e che eviterebbe così lo scalone dei 5 anni.
Per saperne di più clicca su questo articolo di approfondimento sulla previdenza complementare. 

È SUCCESSO OGGI...

“Roma interrotta”, giovedì la videoconferenza

0
La ripresa pur in piena emergenza sanitaria rappresenta un punto di svolta economico e sociale che produrrà irreversibili ricadute sull’assetto funzionale, morfologico, produttivo e ambientale della nostra realtà e in particolare sulla...

Roma, a bordo del tram rifiuta di indossare la mascherina

0
E' stato costretto a fermare la corsa il tram a piazza della Marina, a Roma, quando un 41enne ha rifiutato di indossare la mascherina contravvenendo alle disposizioni che mirano al contenimento della...

Rapinatori catanesi assaltavano banche della Capitale

0
Conclusa con tre arresti un'operazione antirapina della polizia di Stato denominata "Etna", nell'ambito di un'indagine coordinata dal Pool Reati contro il Patrimonio della Procura di Roma. La Squadra Mobile capitolina ha eseguito...