Campidoglio, i nuovi appuntamenti di ROMARAMA

0
Campidoglio, i nuovi appuntamenti di ROMARAMA

ARTICOLI IN EVIDENZA

Proseguono gli appuntamenti con Romarama, il programma promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale che con il racconto, attraverso un unico canale, consente di scoprire le attività fino alla fine dell’anno. Questi alcuni degli eventi dal 6 al 12 ottobre, mentre sul  sito www.romarama.it il dettaglio delle iniziative e sul canale social @culturaaroma aggiornamenti quotidiani. In partenza altre nuove manifestazioni vincitrici  dei bandi EUREKA! ROMA 2020-2021-2022 ed ESTATE ROMANA 2020-2021-2022.
 
È la pandemia il filo rosso della nuova settimana di Romarama: da una parte l’urgenza di tornare a guardare oltre, con la rassegna dei documentari dedicati all’attualità internazionale a Palazzo delle Esposizioni; dall’altra con la mostra fotografica LOCKDOWN ITALIA visto dalla Stampa Estera, da giovedì 8 ottobre ai Musei Capitolini. Il periodo del lockdown nel nostro Paese narrato attraverso 70 immagini scattate da 30 fotografi della Stampa Estera e delle più importanti agenzie di stampa internazionali.
Prosegue fino al 19 dicembre anche la mostra gratuita Summer Show – Prove di r(i)esistenza, che risponde alle inquietudini pandemiche con artisti che da anni coltivano nuove forme di consapevolezza etica.
 
Da martedì 6 a domenica 11 al via a Palazzo delle Esposizioni Internazionale a Roma, a cura di CineAgenzia per Internazionale. La rassegna – gratuita con prenotazione obbligatoria – presenta i migliori documentari sull’attualità, informazione e diritti umani. Tra i sei titoli in programma mercoledì 7 (ore 21) e giovedì 8 (ore 18) sullo schermo arriva Hong Kong Moments, un articolato ritratto della metropoli asiatica al tempo delle proteste contro la stretta governativa cinese.  Venerdì 9 (ore 21) e sabato 10 (ore 18) Picture a Scientist: un appassionante manifesto per la parità tra i sessi nel mondo della ricerca. Sabato 10 (ore 21) e domenica 11 (ore 15) è la volta di We Hold The Line, l’agghiacciante denuncia del regime di Duterte nelle Filippine e il coraggio della giornalista Maria Ressa.
 
Otto giorni con le più innovative performance live di spettacoli audio-visual, dove suono, immagini, spazio e lo stesso pubblico costituiscono un unicum indivisibile. È Live Cinema festival – organizzata da Flyer srl – al via da venerdì 9 al 16 ottobre nella splendida cornice dell’Acquario Romano a piazza Manfredo Fanti 47 (vicino la Stazione Termini).
Ultima settimana per visitare Sinapsi Fest – Festival delle Avanguardie Multimediali, la manifestazione dedicata alle installazioni digitali, street art, e musica nella terrazza di InFunzione in via di Pietralata 157. Fino a lunedì 11ottobre – dalle ore 18 alle 2 – si susseguono ogni giorno eventi gratuiti. Nel fine settimana, tra le installazioni interattive e multisensoriali a cura del duo Motorefisico, venerdì 9 scaldano l’atmosfera i live di Aimè, Dj Baro e Dj Stile; sabato 10 è previsto il laboratorio per ragazzi dello street artist Jerico; domenica 11la musica dei Patchani Brothers.
Al Mattatoio spazio alle giovani forze creative della scena contemporanea con Anni Luce, la sezione di Romaeuropa Festival che scommette sulle nuove generazioni al via da martedì 6 a domenica 11. Nel weekend (sabato alle ore 22 e domenica alle 21) arriva tra gli altri l’autrice e regista Martina Badiluzzi conRumori: una risposta alla quarantena causata dalla pandemia, un progetto ibrido in cui si susseguono storie ispirate dalla periferia di Roma, ritratti e incontri con i personaggi che animano le finestre e i balconi.
 
Al Teatro Argentina, da mercoledì 7 a sabato 10, Romaeuropa Festival presenta in prima nazionale – in corealizzazione con il Teatro di Roma –  della pluripremiata compagnia franco/catalana Baro d’Evel: un equilibrio poetico tra danza, teatro e circo.
Al Teatro India prosegue fino a domenica 11 la creazione del giovane talento Fabio CondemiLa filosofia nel boudoir ; mentre da martedì 6 a sabato 10, gli artisti di mk presentano PEZZI ANATOMICI: un progetto performativo che indaga formati differenti: la sala prove con il suo andamento sperimentale, il concerto, lo spettacolo o più spettacoli.
Il Globe Theatre di Villa Borghese ospita la rassegna Proposte D’attore: “Macbeth” viaggio nella coscienza dell’assassino è in scena martedì 6 ottobre alle ore 21; anticipato alle ore 19 da Una mosca su Amleto.
Metti, una sera a teatro arriva mercoledì 7 alle 19 e giovedì 8 alle 21; mentre Otello 770 sale sul palco mercoledì 7 alle 21 e giovedì 8 alle 19.Nel weekend, da venerdì 9 a domenica 11 prosegue la dodicesima notte, di Loredana Scaramella.
 
L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia inaugura all’Auditorium Parco della Musica domenica 11 la Stagione da camera con una maratona Beethoven. In diverse fasce orarie della stessa giornata (ore 12, 17, e alle 20,30) alcune delle più note Sonate per pianoforte: un omaggio al musicista renano affidato al pianista israeliano Saleem Ashkar. 
 
A San Lorenzo uno degli ultimi appuntamenti di Spontaneamente…celebrare la natura selvatica in città, il progetto dell’associazione Stalker che si propone di ritessere e rigenerare – attraverso azioni artistiche esplorative – il territorio selvatico di Roma. Sabato 10 l’appuntamento è alle ore 16 nella sede di NoWorking (via dei Lucani 37) per incontrare l’attrice giardiniera Lorenza Zambon e la sua personale ricerca tra spettacoli teatrali e natura (l’incontro è gratuito, informazioni al numero 3286214798 o alla mail stalkerlab@gmail.com).
Restando tra le magie della natura, proseguono le attività di Piante e animali, tra evoluzione e tradizione di Fauna Urbis, dedicato ad adulti e ragazzi tra i 7 e i 12 anni. Negli Spazi espositivi Dì Natura (via Appia Antica 42), domenica 11 è previsto il laboratorio gratuito dedicato agli insetti e il mondo delle piante – i fitofagi (4 turni da 1 ora ciascuno con inizio alle ore 10, 12, 15 e 16; info al numero 3474142892 e faunaurbis@libero.it).
La manifestazione E.P.ART festival guida i partecipanti tra le strade del quartiere di Villa Giordani domenica 11 in un’affascinante esplorazione urbana: un itinerario concordato con la comunità che cura il progetto per la scoperta del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico del territorio (gratuito, partenza da via Pisino alle ore 10 e alle 15; info al numero 3470777788).
 
Al via da domenica 11 ottobre a domenica 15 novembre Scegli il Contemporaneo – tutte le immagini del mondo, il progetto culturale gratuito dell’associazione Senza Titolo. Si parte domenica 11 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (Viale delle Belle Arti, 131): alle ore 16 l’artista Maurizio Mochetti guida il pubblico adulto e alle 16.15 segue la visita animata dedicata ai bambini (info al numero 3495202151; eduroma@senzatitolo.net).
Margherita Hack, Rita Levi Montalcini, Samantha Cristoforetti sono solo alcune delle 30 scienziate e ricercatrici a cui è dedicata fino al 15 ottobre la mostra a ingresso gratuito SCIENZA, SOSTANTIVO FEMMINILE a Largo Venue (Via Biordo Michelotti, 2), organizzata da Prenestepop con FACE Magazine.it. Visitabile tutti i giorni dalle ore 15 alle 19, vuole restituire alle donne del mondo scientifico la centralità che meritano.
 
Nuovi appuntamenti al Mattatoio con Attraversamenti, le visite guidate con i ricercatori coinvolti nel progetto espositivo interdisciplinare La sottigliezza delle cose elevate di Andrea Galvani. Giovedì 8 accompagna il pubblico Daniele Pannozzo, studente di Fisica delle Particelle; e sabato 10 Benedetta Zarcone, Laureanda in Ingegneria Elettrica (ore 19, gratuito con prenotazione sul sito www.mattatoioroma.it)
Per Estate al MAXXI mercoledì 7 alle ore 19 la presentazione gratuita (prenotazione obbligatoria il giorno precedente) del libro di Luciano Floridi Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica (Raffaello Cortina Editore): la filosofia al servizio della politica, per contribuire ad affrontare le grandi sfide di oggi.
 
Da mercoledì 7 ottobre apre al pubblico Sulle tracce del crimine. Viaggio nel giallo e nero Rai al Museo di Roma in Trastevere: un racconto per immagini sulle trasformazioni che la Rai ha realizzato sul genere giallo e investigativo in oltre 60 anni.
Continua l’esposizione Back to Nature. Arte Contemporanea a Villa Borghese; e proseguono le due mostre alla Galleria d’Arte Moderna di via Francesco Crispi: Shepard Fairey / 3 decades of dissente Sten Lex, Rinascita. Sempre alla GAM giovedì 8 alle ore 18 arriva Solitario dei solitari. Omaggio “urbano” a Pontormo: un suggestivo reading di Simona Marchini da un testo teatrale di Valeria Moretti con il Maestro Simonpietro Cussino al violoncello.
Da non perdere le esposizioni Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi ai Musei Capitolini; e Per gioco. La collezione dei giocattoli antichi della Sovrintendenza Capitolina al Museo di Roma a Palazzo Braschi.
aMICi, l’iniziativa dedicata ai possessori della MIC card, propone Dalla collezione al contemporaneo: visita a sorpresa al Museo di Roma in Trastevere giovedì 8alle 15,30.
 
Proseguono le attività gratuite di Biblionavette: i furgoncini itineranti di Biblioteche di Roma. Tra i tanti appuntamenti sabato 10 alle ore 10,30 nel XI MunicipioLettura ad alta voce storie e fiabe per bambini di ogni età (Orti urbani, Valle dei Casali, via Palaia).
 
Alla Casa del cinema una serata speciale tra musica, cinema e arte a cura di Jonathan Giustini:     La storia siamo noi      a   Cinema in Canto. Creato per il web durante i mesi del lockdown, il format realizzato in collaborazione con il MEI debutta “dal vivo” mercoledì 7 alle 19. Da giovedì 8 a domenica 11 in cartellone il Balkan Film Festival, la rassegna gratuita dedicata al sorprendente patrimonio cinematografico balcanico organizzata da Associazione Occhio Blu – Anna Cenerini Bova in collaborazione con MIBACT e ANICA.
Prosegue alla Biblioteca Laurentina – Centro Culturale Elsa Morante la rassegna a ingresso gratuito Elsa sotto le stelle, che lunedì 12 presenta Il rabdomante (ore 20,45, prenotazione obbligatoria sul sito www.elsasottolestelle.it).

È SUCCESSO OGGI...

Maxi blitz antidroga tra Lazio e Campania: 28 arresti

0
Una maxi operazione antidroga congiunta della polizia e della guardia di finanza di Frosinone, coordinata dalla direzione distrettuale antimafia della procura di Roma ha portato a un totale di 28 arresti tra...
Trattati di Roma, piano sicurezza e mobilità: sabato allerta massima

Campidoglio, i nuovi appuntamenti di ROMARAMA

0
Proseguono gli appuntamenti con Romarama, il programma promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale che con il racconto, attraverso un unico canale, consente di scoprire le attività fino alla fine dell'anno. Questi alcuni degli...